Attualità
Gli appuntamenti

Finalmente Estate», un ricco programma di iniziative su tutto il territorio settimese

Un nutrito cartellone di eventi aperto a tutti

Finalmente Estate», un ricco programma  di iniziative su tutto il territorio settimese
Attualità Settimo, 10 Giugno 2022 ore 08:53

Finalmente Estate», un ricco programma di iniziative su tutto il territorio settimese.

Finalmente estate

La bella stagione settimese si preannuncia ricca di eventi ed iniziative come si può evincere sfogliando il programma «Finalmente estete», titolo della kermesse promossa dalla Città di Settimo in collaborazione con Fondazione Ecm.

Gli appuntamenti

Cinema all'aperto, musica, spettacoli, ma anche laboratori ed eventi culturali. Insomma, il menù estivo è ricco di appuntamenti e l’agenda è in continuo aggiornamento. «Come sempre, la città cerca di offrire un calendario adatto a tutti, dai più piccoli, ai ragazzi, agli adulti», ha commentato il presidente di Fondazione Ecm, Silvano Rissio, spiegando come l'obiettivo prefissato per l'estate settimese sia quello «di valorizzare, oltre alle location abituali degli eventi, anche altri spazi già sperimentati in passato: ad esempio, i parchi pubblici e l'Ecomuseo del Freidano, che vogliamo rendere un luogo sempre più dinamico e culturalmente attrattivo». La kermesse, dunque, si snoderà in diversi punti del territorio, a partire dal centro, teatro di show all'insegna di narrazione e musica, passando per alcune aree verdi del territorio.

I programmi

Il parco Lama e il De Gasperi, ad esempio, saranno la casa del Cinema all'aperto, in programma per quattro martedì a partire dal 28 giugno. Le proiezioni cinematografiche si alterneranno ad alcuni concerti in una cornice d'eccezione, l'Ecomuseo del Freidano, che ospiterà sabato 18 e domenica 19 giugno le esibizioni dei Suppellettili e dell'Orchestra multietnica Mom. E poi, per concludere, Letti di notte, un evento sulla terrazza di Biblioteca Archimede per tutti coloro che vogliono dare il benvenuto al solstizio d’estate con un tocco di magia. Un'occasione per ascoltare storie, osservare il cielo, le stelle e i pianeti attraverso un viaggio virtuale alla scoperta di usi e costumi di culture provenienti dai diversi continenti. Gli eventi, che segnano un ritorno quasi totale alla normalità dopo anni di restrizione, saranno quasi tutti ad ingresso libero «per rendere – conclude Rissio - quanto più accessibile possibile cultura, svago e piacere di stare insieme».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter