Tradizioni

Fiera del tartufo bianco, entra nel vivo la 37° edizione

Dopo il convegno, nella serata di venerdì 7 novembre 2025, si è aperto il padiglione gastronomico. Gli appuntamenti proseguiranno per tutto il weekend

Fiera del tartufo bianco, entra nel vivo la 37° edizione

La Fiera del tartufo bianco di Rivalba entra nel vivo con un ricco programma di appuntamenti che occuperà l’intero weekend e offrirà a tutta la comunità l’occasione di rivivere i sapori della tradizione.

Fiera del tartufo

Con il convegno sull’importanza del tartufo per il territorio della collina torinese e l’apertura del PalaTartufo Gastronomico, entra nel vivo la 37° edizione della Fiera del tartufo bianco di Rivalba, uno degli appuntamenti più attesi nel calendario autunnale.

L’inaugurazione della kermesse c’è stata giovedì 6 novembre 2025 con il convegno in cui sono intervenuti il sindaco Davide Rosso, Luca Bannò, presidente dell’associazione Trifole & Trifolè, e gli esperti dell’Ipla di Torino, che hanno illustrato il progetto di mappatura delle aree tartufigene piemontesi. Nella serata di ieri, venerdì 7 novembre 2025, invece si è aperto il padiglione gastronomico gestito dal Gruppo La Trona e dalla Pro Loco Rivalbese con la degustazione di Gin (nella foto).

Il programma

La manifestazione, curata dal Comune di Rivalba in collaborazione con Pro Loco Rivalbese e l’Associazione Trifole & Trifolè, proseguirà fino a domenica 9 novembre 2025 con un ricco programma di eventi dedicati al gusto, alla cultura e alle tradizioni della collina torinese.

Questa sera, sabato 8 novembre 2025, è in programma la serata dell’Expo Collina che proporrà una vetrina di prodotti locali tra vini, formaggi, miele, salumi e naturalmente tartufi.

Domani, invece, domenica 9 novembre 2025, è prevista l’attesissima mostra mercato dei prodotti agricoli e artigianali. L’apertura della mostra è prevista alle 9, mentre alle 10.30 ci saranno i saluti istituzionali. Nel corso della giornata spazio anche alle dimostrazioni di falconeria, il Rando Tour del Tartufo in bici, e a tre mostre fotografiche. A pranzo, l’oratorio di Rivalba e la Pro Loco di San Raffaele e di Ccasalborgone proporranno piatti tipici del loro territorio nel cortile del paese.