Ricorrenza

Festa per il 60º del gruppo Anc di Settimo

Le celebrazioni sono culminate con un pellegrinaggio al Santuario Incisa Scapaccino, nell’Astigiano

Festa per il 60º del gruppo Anc di Settimo
Pubblicato:

Le celebrazioni dei 60 anni del Gruppo Volontari Anc Settimo Torinesese ODV si sono svolte tra Settimo Torinese e Incisa Scapaccino, nell'Astigiano.

anc settimo 1
Foto 1 di 4
anc settimo 3
Foto 2 di 4
anc settimo 4
Foto 3 di 4
anc 5
Foto 4 di 4

Le celebrazioni

I momenti celebrativi hanno preso il via la mattina di sabato 11 novembre con la deposizione di una corona al monumento del Carabiniere, in piazza Pellegrino, angolo via Milano. A seguire una delegazione Anc ha portato un omaggio floreale al monumento dei Bersaglieri, in via Verdi, e a quello degli Alpini, in piazza Alpini angolo via della Repubblica.

Domenica 12 invece è stato organizzato un pellegrinaggio per rendere onore alla Santa Patrona Virgo Fidelis, presso il Santuario Incisa Scapaccino, nell’Astigiano, dove è stata celebrata anche la Santa Messa. E per finire in bellezza e allegria tutti i presenti si sono riuniti per un pranzo sociale a Nizza Monferrato.

Una data importante quella del 12 novembre, come ha ricordato la presidente del consiglio comunale Carmen Vizzari:

"Sessant'anni anni di storia a servizio della nostra comunità locale, nel solco dei valori dell'Arma dei Carabinieri. Oggi, 12 novembre, a vent'anni dalla strage di Nassiriya del 2003 per rendere omaggio agli uomini e alle donne che hanno perso la vita servendo lo Stato.
Un pensiero commosso da parte del Comune di Settimo Torinese, dell'Amministrazione comunale di Incisa Scapaccino e della Regione Piemonte alla loro memoria e a quanti oggi sono impegnati nel nostro Paese e sul fronte internazionale".

La targa

Come segno di gratitudine, è stata consegnata una targa della Regione Piemonte, importante riconoscimento per l'associazione, "da 60 anni punto di riferimento prezioso per il territorio e l'intera comunità".

La targa porta le firme del presidente della Regione Alberto Cirio e dell'assessore Fabrizio Ricca.

I volontari Anc, nella giornata di venerdì 10 novembre, avevano anche preso parte alla cerimonia svoltasi a San Mauro Torinese sempre per ricordare la strage di Nassiriya.

La cerimonia di Venerdì 10 a San Mauro

Campagna tesseramenti

Intanto sono partiti i tesseramenti per l'Associazione Nazionale Carabinieri. La presidenza rende noto che la campagna per le iscrizioni procederà fino al 31 gennaio 2024 e la segreteria della sezione «G.B Scapaccino» di Settimo, in via Galileo Ferraris, sarà aperta il martedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00 mentre la segreteria della sottosezione di San Mauro è aperta il sabato dalle 15.00 alle 17.00 in via Del Porto 15.

Il presidente Mario Arvat ricorda che «l'Anc vive e progredisce anche con le risorse derivanti dalle quote sociali» e invita tutti a «non dimenticare l'impegno annuale che abbiamo assunto all'Atto dell'iscrizione».

Le quote associative per l'anno 2024 sono rimaste invariate e corrispondono a 25 euro per soci effettivi e soci familiari, 30 euro per i soci simpatizzanti. Si possono iscrivere all’associazione i militari che prestano o hanno prestato servizio nell'Arma dei Carabinieri, i rispettivi familiari e tutti coloro che condividono i valori, lo spirito e le finalità statutarie dell'Anc.

Seguici sui nostri canali