La manifestazione

Festa Patronale, a Settimo tutto pronto per la nuova edizione

Da domani, venerdì 30 agosto 2024, parte il ricco calendario di eventi. Attesa per la Celebrazione dei Corpi Santi con monsignor Repole

Festa Patronale, a Settimo tutto pronto per la nuova edizione
Pubblicato:

Festa Patronale, a Settimo tutto pronto per la nuova edizione. Da domani, venerdì 30 agosto 2024, sotto la Torre, inizia la kermesse curata da Pro Loco in collaborazione con il Comune e diverse associazioni del territorio.

Festa Patronale, Settimo si prepara ai primi appuntamenti

 La manifestazione, sotto l’egida di Pro Loco e della presidente Paola Bolognino, si appresta a regalare alla città dieci giorni di intrattenimento e divertimento. Ricco il menù della kermesse, tra mostre, musica, sport, cene comunitarie e cerimonie religiose. Ancora una volta, la Festa prova ad unire storia e folklore con due settimane di eventi che danno la «caccia» alle tradizioni della città. Una Festa sentita da tutta la comunità che ha già risposto «Presente» ad alcuni degli eventi proposti, tra cui la cena collettiva in programma in piazza della Libertà venerdì 6 settembre, sold-out nel giro di poche ore. 

Il programma del weekend: ospite Monsignor Repole

Si parte domani, venerdì 30 agosto 2024, in via Cesare Battisti (angolo piazza della Libertà), alle ore 17.30, con l'inaugurazione della mostra «Imi, internati militari italiani. L'altra resistenza, 1943-1945», a cura della sezione Guerrino Nicoli dell’Anpi, l’associazione nazionale partigiani d’Italia, guidata dal presidente Silvio Bertotto. Sabato 31 agosto 2024, invece, a partire dalle 17.30, appuntamento con il compleanno della Famija Setimeisa. Durante il pomeriggio, è prevista la seconda edizione della «Scalata alla Torre». Un’ascesa che verrà portata a termine dal presidente Sergio Canalis, nei panni dell’ortolano pronto a conquistare – come impone la tradizione – il cuore della Castellana. Dopo il breve «tuffo» nella storia, a seguire ci sarà il raduno e la sfilata, tra le vie del centro, dei gruppi folkloristici del Piemonte. In conclusione, alle ore 21, in piazza della Libertà, spazio al ballo e alla serata danzante organizzata sempre della Famija Setimeisa. Ma in questo primo weekend di Festa, spicca soprattutto la presenza di monsignor Roberto Repole, ospite d'onore della città per la celebrazione dei Corpi Santi. Appuntamento domenica 1 settembre, a partire dalle ore 10.15, nella parrocchia San Giuseppe Artigiano del villaggio Fiat. Al termine della funzione, officiata da monsignor Repole, da corso Agnelli partirà la Processione che proseguirà fino al centro cittadino, in piazza San Pietro. In serata, alle 21.30, appuntamento con la Disco Inferno, a cura della Pro Loco. Lunedì 2 settembre, a chiudere questi primi giorni di festa, dalle ore 17.30 si aprono le porte della Torre Medievale con la mostra «Nel segno dell'acqua, la Torre e la Città». Fino alle 21, sarà possibile addentrarsi nel percorso espositivo durante una delle quattro visite guidate. Ingresso a pagamento (gratuito solo con Abbonamento Musei Piemonte). Prenotazione consigliata tramite il sito: www.eventibrite.it/o/fondazione-ecm-31019558517. Infine, alle 21.30, piazza della Libertà si «accende» con «Sirtaki», il tributo a Mango, che rappresenta uno degli appuntamenti musicali più attesi nel calendario degli eventi della Patronale.

Seguici sui nostri canali