Ricorrenza

Festa della Repubblica, il territorio si prepara alle celebrazioni

A Settimo, i diciottenni riceveranno una copia della Costituzione. Previsti appuntamenti anche a San Mauro

Festa della Repubblica, il territorio si prepara alle celebrazioni
Pubblicato:

Festa della Repubblica, il territorio si prepara alle celebrazioni del 79° anniversario. Lunedì 2 giugno 2025, nei Comuni delle nostre zone si terranno diversi appuntamenti istituzionali.

Festa della Repubblica, il territorio si prepara alle celebrazioni

Come avviene ormai da anni, in occasione del 2 giugno, il Comune di Settimo consegna la copia della Costituzione a tutti coloro che nel corso del 2025 hanno compiuto diciotto anni.

La consegna avverrà nel corso del Consiglio comunale solenne, presieduto da Luca Rivoira. La cerimonia è prevista in sala consiliare subito dopo l'alzabandiera, in programma per le ore 10 in piazza Vittorio Veneto. Sarà ospite della mattinata la giornalista di Will Luna Esposito, che dialogherà con i ragazzi e le ragazze.

Gli inviti ai neomaggiorenni sono stati spediti a domicilio degli interessati. Chi non l'avesse ricevuto e avesse i requisiti (residenza a Settimo e compimento del 18° anno nel 2025) potrà partecipare e ritirare la sua copia della Costituzione. Chi non potrà partecipare può ritirare la propria copia della Costituzione all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, in orario di apertura, a partire dal 3 giugno.

Gli appuntamenti a San Mauro

La Città di San Mauro Torinese celebrerà il 79° anniversario insieme alla cittadinanza e con la partecipazione del Corpo Filarmonico.

Il programma della cerimonia comunicato dall'Amministrazione comunale prevede alle 11.30 il ritrovo in piazza dell'Abbazia, a cui seguirà, alle ore 11.45, in Piazzale Vittorio Emanuele, la deposizione di un omaggio floreale al monumento dei Caduti per la Liberazione. Alle ore 12.00, invece, appuntamento nel piazzale Europa in cui ci sarà la deposizione di un mazzo di fiori al monumento dei Caduti nella guerra del 1915 – 1918 e l'Alzabandiera.

Le Associazioni cittadine sono invitate a partecipare con bandiere e gonfaloni alla cerimonia. I cittadini sono invitati ad esporre alle finestre e sui balconi il Tricolore: chi ne fosse sprovvisto potrà ritirarlo in Municipio, presso lo Sportello del Cittadino per poi restituirlo nei giorni successivi.

In collina

A Castiglione, invece, nell'ambito del programma della Festa Patronale iniziata nei giorni scorsi con la Stracastiglione, alle ore 18 si terrà la celebrazione del 2 giugno con la Messa in piazza Della Chiesa.