Ricorrenza

Festa della Liberazione: le celebrazioni nei comuni della zona

Le cerimonie a Settimo, San Mauro, Gassino e Castiglione

Festa della Liberazione: le celebrazioni nei comuni della zona
Pubblicato:

La ricorrenza del 25 Aprile è ormai alle porte. Ecco come le amministrazioni comunali e le associazioni del territorio si preparano a celebrarla.

Nella foto un dettaglio del disegno realizzato dagli allievi del corso di pittura dell’Unitre per la locandina diffusa dall'Anpi di Settimo

Settimo Torinese

A Settimo il ricco programma di appuntamenti è già iniziato da alcuni giorni grazie al ricco calendario stilato dall'Anpi cittadina.

Martedì 25 aprile alle 8.45 Deposizione di una corona d’alloro presso il monumento in memoria di Luigi Bosio (via Galileo Ferraris 37. Alle 9.15 deposizione di una corona d’alloro presso la Cripta dei caduti partigiani e di tutte le guerre (cimitero). Seguirà la messa. Alle 10.15 Raduno presso la Sede dell’Anpi, in via Roma 3, e partenza del corteo cittadino con il Corpo musicale. Seguirà, in piazza della Libertà, la commemorazione ufficiale a cura dell’avvocato Mauro Bianchetti in rappresentanza dell’Anpi provinciale e delle autorità cittadine (in caso di maltempo, sala consiliare del palazzo civico).

San Mauro

Anche quest’anno grazie alla collaborazione con la sezione “Leo Lanfranco” dell’ANPI di San Mauro, Castiglione e Gassino Torinese verrà ricordato l’anniversario della Liberazione.

Il programma per giovedì 25 aprile prevede alle 10 la messa nella chiesa di Santa Maria di Pulcherada. A seguire, verso le 10,45, in piazzale Vittorio Emanuele verrà deposto un omaggio floreale al cippo dei caduti per la Liberazione. Seguiranno gli interventi istituzionali delle rappresentanze del Comune di San Mauro Torinese e della vice presidente della locale sezione ANPI, Piera Vicari.

Alle 11,15 il corteo proseguirà per la deposizione di ulteriori omaggi floreali: prima al cippo dei caduti della guerra ’15-’18 in piazzale Europa, poi al cimitero cittadino. Alle 11,45, appuntamento con una sosta commemorativa in viale Leo Lanfranco nei pressi della targa ANPI.
La manifestazione sarà accompagnata dal Corpo Filarmonico di San Mauro Torinese.

Gassino

L'appuntamento è alle 10.15 in piazza A. Chiesa per la deposizione della corona d'alloro presso la lapide della casa comunale. A seguire partenza del corteo con sosta davanti alle lapidi di via Mazzini e corso Italia. Alle 11 deposizione di un corona al monumento in piazzale Generale C. A. Della Chiesa. Infine alle 12 consegna della Costituzione ai 18enni in sala consiliare.

Castiglione

In occasione del 79° anniversario della Liberazione, l'Amministrazione Comunale castiglionese invita tutta la cittadinanza e le Associazioni locali alla commemorazione che si terrà giovedì 25 Aprile 2024 con ritrovo alle ore 9,00 in Piazza IV Novembre (Scuola Primaria "Renzo Pezzani).

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali