SETTIMO TORINESE

Fera dij Coj 2023, la città vive la sua manifestazione IL VIDEO

Pubblicato:
Aggiornato:

Fera dij Coj 2023, ha preso il via ieri, sabato 18 novembre 2023 la tradizionale manifestazione di Settimo Torinese.

Fera dij Coj 2023

Fera dij Coj 2023, ha preso il via ieri, sabato 18 novembre 2023 la tradizionale manifestazione di Settimo Torinese. Una manifestazione per adulti e bambini che richiama numerose persone a Settimo Torinese. Un momento in cui i cittadini di Settimo si stringono intorno alle loro tradizioni e fanno festa.

Ad organizzare è ancora una volta la Pro Loco di Settimo, guidata dalla presidente Paola Bolognino: l’associazione è pronta a mettere in evidenza il cavolo, il prodotto tipico settimese, figlio del territorio e protagonista di tante specialità da gustare. Inoltre la Pro Loco è riuscita di nuovo a coinvolgere associazioni locali, creando momenti positivi per tutta la cittadinanza.

L'inaugurazione

Ieri mattina il sindaco Elena Piastra ha inaugurato l'evento ricordando due persone scomparse molto di recente a cui Settimo ha voluto e vuole bene ovvero  l'ex assessore Massimo Pace e il nostro amico e collega Vittorio Savoia.

 

L'inaugurazione  è stato  il momento che ha aperto  un appuntamento che rappresenta il principale fiore all'occhiello culturale del territorio e che abbraccia la città da piazza Vittorio Veneto passando per piazza della Libertà e per lo Street Food di via Castiglione. Contestualmente a stand e bancarelle, sono previsti anche una serie di eventi collaterali come le visite guidate alle mostre «I Mulini piemontesi. Cultura del territorio, per il territorio» e «Comunicare lo Stile Olivetti. Architettura, prodotti, grafica», allestite all'Ecomuseo del Freidano. Inoltre, per tutta la durata della Fera, come ogni anno, ci sarà anche il raduno camperistico in piazza Freidano a cura del Camper Club «La Granda» sezione Alpi.

 

WhatsApp Image 2023-11-18 at 20.14.44
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2023-11-18 at 20.14.45 (1)
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2023-11-18 at 20.14.45 (2)
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2023-11-18 at 20.14.45 (3)
Foto 4 di 4

Gli eventi

Settimo Torinese - Fera Dij Coj 
Sabato 18 e domenica 19 novembre

È tutto pronto per la Fera Dij Coj in programma sabato 18 e domenica 19 novembre, con una due giorni di stand e attività che animeranno l'intero centro cittadino. La tradizionale Fera, una delle più antiche d'Italia, organizzata da Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Settimo, sarà inaugurata ufficialmente sabato a partire dalle 10. Sarà quello il momento che aprirà un appuntamento che rappresenta il principale fiore all'occhiello culturale del territorio e che abbraccerà la città da piazza Vittorio Veneto passando per piazza della Libertà e per lo Street Food di via Castiglione. Contestualmente a stand e bancarelle, sono previsti anche una serie di eventi collaterali come le visite guidate alle mostre «I Mulini piemontesi. Cultura del territorio, per il territorio» e «Comunicare lo Stile Olivetti. Architettura, prodotti, grafica», allestite all'Ecomuseo del Freidano. Inoltre, per tutta la durata della Fera, come ogni anno, ci sarà anche il raduno camperistico in piazza Freidano a cura del Camper Club «La Granda» sezione Alpi.

A pranzo l’appuntamento è con «I sapori della tradizione»: ecco dunque lo stand gastronomico dove gustare piatti tradizionali, affiancato dallo street food e da un’ampia proposta di cibo da strada. Per i più piccoli sarà sicuramente interessante il giro a cavallo, ma anche il laboratorio di chimica sui cavoli. Attenzione infine alle performance di street art dell’artista Riccardo Dise. Ad attrarre visitatori e curiosi sono il mercatino delle specialità alimentari, così come il mercato ortofloro frutticolo, «Cavolo che via», in cui si alternano stand delle associazioni locali e dei Circoli didattici settimesi, senza scordare il mercatino «Hobby creativo», dedicato alle opere del proprio ingegno, e il mercato tradizionale.

Seguici sui nostri canali