Federico, a 18 anni è in lizza per il titolo di Alfiere del Lavoro: San Mauro tifa per lui
A proporre la sua candidatura sono stati i vertici del Liceo delle Scienze Umane di Settimo, dove il brillante studente frequenta l’ultimo anno

C’è anche Federico Curiale, giovane di San Mauro Torinese classe 2006, tra i candidati al titolo di Alfiere del Lavoro, l’onorificenza che ogni anno premia i 25 migliori studenti italiani per meriti scolastici.
Nella foto Curiale lo scorso novembre in occasione della consegna della costituzione ai neodiciottenni
Federico Curiale in lizza per il titolo di Alfiere del Lavoro
A proporre la sua candidatura sono stati proprio i vertici del Liceo delle Scienze Umane di Settimo Torinese, dove Federico frequenta l’ultimo anno, in virtù del suo percorso di studi eccellente.
In possesso di tutti i requisiti richiesti per concorrere al riconoscimento, Federico potrà diventare ufficialmente Alfiere del Lavoro a condizione di conseguire 100/100 all’esame di maturità. Un traguardo impegnativo, ma che il giovane sembra avere tutte le carte in regola per raggiungere.
Ma Federico non è solo un brillante studente: per anni ha praticato nuoto agonistico e in queste settimane si sta preparando a sostenere l’esame per ottenere il brevetto da bagnino di salvataggio della FIN. Non solo. È anche uno degli animatori dell’oratorio cittadino, impegnato nel percorso educativo guidato da don Luca Ramello.
Il sostegno del Comune
A raccontare la sua storia è stato il Comune di San Mauro Torinese, che ha voluto condividere anche un’immagine simbolica: quella della cerimonia di consegna della Costituzione ai neodiciottenni, a cui Federico ha preso parte insieme a tanti suoi coetanei.
«Siamo certi che tutta San Mauro sarà pronta a tifare per Federico – si legge nel messaggio del Comune – esempio di impegno e dedizione in vari ambiti della vita quotidiana».
Un modello positivo per la comunità, capace di unire serietà negli studi, impegno nello sport e spirito di servizio verso gli altri.