Fari puntati sulla stazione di Chivasso: "Collegamento essenziale per la collina"
Anche i sindaci dei nostri Comuni hanno preso parte all’incontro sugli interventi per la sicurezza della struttura

La situazione della stazione ferroviaria di Chivasso al centro dell’attenzione anche per i Comuni della collina. Questa rappresenta, come servizio, un punto di riferimento, assieme a quella di Settimo, per il territorio. Normale, dunque, che l’incontro promosso la scorsa settimana dal primo cittadino chivassese Claudio Castello, come area omogenea 10, di cui i nostri Comuni collinari fanno parte, abbia riscosso grande interesse, Anche perché tra i punti previsti all’ordine del giorno c’era il tema della sicurezza della struttura e degli interventi in programma per cercare di rendere un servizio il più possibile idoneo alle esigenze degli utenti.
Fari puntati sulla stazione di Chivasso
All’incontro, iniziato con un sopralluogo all’interno della stazione e poi proseguito con un «punto della situazione» al vicino Movicentro, oltre al primo cittadino di Chivasso c’erano diversi sindaci del territorio, l’assessore regionale Gabusi, il vice sindaco metropolitano Suppo e i rappresentanti di Rfi.
"Collegamento essenziale per la collina"
«La stazione di Chivasso - sottolinea il sindaco di San Raffaele Ettore Mantelli - rappresenta un riferimento importante per il Comune che rappresento. E’ chiaro che tutti gli interventi finalizzati alla sicurezza strutturale sono molto positivi. Seguiamo con attenzione l’evolversi di questi».
«Eì evidente - aggiunge il sindaco di Rivalba Davide Rosso - che nel momento in cui la mobilità pubblica inizia ad essere determinante per un’area, la stazione di Chivasso rappresenta un nodo importante, è il collegamento diretto con Torino. Avere un’area sicura è fondamentale. E’ importante che la stazione di Chivasso abbia degli interventi che la rendano idonea al suo utilizzo». Sulla stessa linea anche il pensiero del primo cittadino cinzanese Emilio Longo: «Anche per il nostro paese la stazione di Chivasso è un importante punto di riferimento per il trasporto pubblico. La realizzazione di interventi di messa in sicurezza della struttura è molto importante».
Questo il pensiero del primo cittadino castiglionese Loris Lovera: «Abbiamo apprezzato molto che l'assessore Gabusi sia intervenuto personalmente ed abbia illustrato quanto si sia fatto e sia previsto di fare come miglioramento della stazione e delle linee ferroviarie di Chivasso che da troppi anni ormai sono rimaste senza investimenti. Ovviamente i problemi accumulati sono moltissimi, ma abbiamo apprezzato la volontà e disponibilità nell'affrontarli e cercare di risolvere, consci da amministratori che la bacchetta magica non ce l'ha nessuno. Altro problema importante che ci hanno segnalato i nostri cittadini è certamente la questione della sicurezza dei dintorni della stazione. Per noi è forse ancor più importante potenziare le linee di collegamento con le stazioni di Chivasso e settimo, per cui siamo determinati a portare avanti i progetti già avviati gli anni scorsi per una ottimizzazione delle risorse e relativo potenziamento dei servizi». Il pensiero del sindaco di Gassino Cristian Corrado: «Tutti gli interventi legati al miglioramento della struttura sono importanti, ma nello stesso tempo bisogna rendere più agevole anche il collegamento con la stazione. Oggi gli abbonamenti mensili da Gassino a Chivasso sono tra i più cari».