In attesa della ripartenza dell’anno scolastico, in queste settimane agostane sono in corso alcuni interventi in diversi plessi del territorio. In particolare, sono interessate dai lavori l’asilo Papa Cervi e le scuole Gobetti e Vivaldi.
I lavori alla Gobetti
Alla Gobetti prosegue il restauro dell’ex alloggio del custode. Il progetto ha ricevuto un finanziamento di 400.000 euro nell’ambito di un bando finanziato dall’8×1000. L’obiettivo è trasformare quel luogo in nuovi spazi polivalenti da destinare alla didattica che potranno essere utilizzati dagli studenti anche in orario extrascolastico. «I lavori dureranno fino alle fine dell’anno e in questi giorni abbiamo finito tutte le opere propedeutiche per isolare il cantiere dal resto della scuola», ha illustrato Alessandro Raso, assessore ai Lavori pubblici, presentando un intervento che trasformerà l’attuale locale «in uno spazio aperto a tutta la città».
Cantiere alla Papa Cervi
Oltre alla Gobetti, un cantiere significativo prosegue anche al Papa Cervi. «Sono stati montati i ponteggi per procedere con la realizzazione di una copertura completamente nuova. Negli scorsi anni, avevamo già provveduto a realizzarne una parte e adesso, meteo permettendo, entro novembre dovrebbe essere concluso il nuovo tetto – annuncia Raso -. Invece, alla Vivaldi abbiamo provveduto alla sostituzione di tutte le porte dei servizi igienici, sistemato i sanitari e cambiato alcuni termosifoni». E infine, tra i cantieri agostani non si ferma neanche il Civic Center. «L’impresa ha “gettato” l’ultimo strato della soletta della scuola dell’infanzia e quindi le strutture possono considerarsi concluse – afferma l’assessore -. La forma delle scuole e delle altre parti sono definite».