Escluso dalla cerimonia perché leghista? La risposta dell'amministrazione
"Il consiglio comunale non esercita alcun filtro, tantomeno per ragioni di apparenza politica"
Nella giornata di mercoledì 25 settembre 2024 il coordinatore della Lega Giovani di Settimo Torinese Lorenzo Ravinale aveva affidato a una lettera aperta il suo malcontento per non aver ricevuto l'invito alla cerimonia di consegna della Costituzione ai neodiciottenni della città.
Nella foto un momento della cerimonia svoltasi nel 2023
Escluso dalla cerimonia perché leghista? La risposta
Ravinale aveva sollevato il dubbio che il mancato invito fosse legato alla sua appartenenza politica, opposta a quella di chi governa la città. Oggi arriva la risposta ufficiale dell'amministrazione comunale che anzitutto ricorda come ’invito alla cerimonia della consegna della Costituzione ai diciottenni sia esteso a tutti i ragazzi e le ragazze residenti a Settimo che compiono 18 anni fra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2024.
Quindi entrando nel merito della "questione inviti" si puntualizza: "A ciascuno, in base agli elenchi forniti dall’anagrafe, la segreteria della Presidenza del Consiglio ha inviato un invito tramite posta, partito in data 9 settembre. È possibile che qualche lettera non sia ancora arrivata per motivi che non dipendono dal Comune di Settimo, in ogni caso l’invito è ugualmente valido per chiunque soddisfi i requisiti (residenza e data di nascita)".
"Come già avvenuto l’anno scorso - ricordano dall'amministrazione - e precedentemente, sui canali di comunicazione del Comune (pagina FB e sito istituzionale), circa una settimana prima dell’evento viene pubblicizzata la cerimonia e si specifica che anche i diciottenni residenti che per qualche ragione non avessero ricevuto la lettera sono invitati a presenziare e a ritirare la loro copia della Costituzione.
"Il Consiglio Comunale, che rappresenta tutta la cittadinanza, non esercita alcun filtro nella diramazione degli inviti, tantomeno per ragioni di apparenza politica" conclude la nota ufficiale diffusa dal Municipio.
Chi non avesse ricevuto la lettera può contattare l'URP al numero 0118028235 fornendo il proprio nominativo.