Settimo Torinese

Emporio solidale, c'è ancora tempo per fare domanda

Il bando, attivato dal Comune nei giorni scorsi, scade domenica 15 settembre 2024

Emporio solidale, c'è ancora tempo per fare domanda
Pubblicato:

Emporio solidale, c'è ancora tempo per fare domanda. Il bando, aperto nei giorni scorsi, scade domenica 15 settembre 2024.

Emporio solidale: come funziona

Il progetto, promosso dall'Unione Net e dal Comune di Settimo, si inserisce nel panorama delle proposte volte a sostenere le persone e le famiglie che attraversano un momento di difficoltà. I beneficiari ricevono una tessera punti personalizzata che consente di acquistare autonomamente, e senza spendere nulla, una quota mensile di prodotti che si trovano nel piccolo supermercato allestito in uno dei locali esterni all'Ecomuseo del Freidano, in via Ariosto.

In questo modo, sarà possibile reperire gli alimenti e i beni di prima necessità, scegliendo tra i vari prodotti disponibili quelli che maggiormente soddisfano i propri bisogni. L'obiettivo è promuovere il più possibile l'autonomia delle persone e il consumo consapevole degli alimenti basato sulle reali necessità del singolo nell'ottica, nel tempo, di uscire da una logica puramente assistenziale.

A chi è rivolto il progetto

Il progetto è dedicato a beneficiari residenti a Settimo, individuati tramite il bando in base ad alcuni criteri: composizione del nucleo, fascia Isee, difficoltà temporanee (ad esempio perdita del lavoro, lutto, separazione).

Nel dettaglio, possono presentare la domanda le persone che non si sono mai rivolte al Servizio Sociale (oppure che sono conosciuti dal Servizio Sociale da massimo tre anni); che sono in situazione di temporanea difficoltà; che hanno un Isee inferiore o uguale a 9.360,00 euro (soglia massima per poter usufruire dell'Assegno di Inclusione); che hanno la volontà di aderire al progetto al fine di raggiungere una propria autonomia.

L'Emporio Solidale si affianca agli altri strumenti di sostegno sociale, ed è rivolto in particolare a chi vive situazioni di difficoltà recenti, a carattere potenzialmente temporaneo, per cui la partecipazione al progetto è limitata ad un anno, con una possibilità di proroga.

Come presentare la domanda

Per chiedere di partecipare al bando occorre compilare entro il 15 settembre 2024 il modulo che si trova pubblicato sulla pagina del Comune di Settimo, al seguente link.

Seguici sui nostri canali