Manutenzioni

Emergenza buche, arriva una ditta specializzata

La novità è stata annunciata dal sindaco Cristian Corrado e l'azienda utilizzerà una tecnologia specifica per i rattoppi stradali

Emergenza buche, arriva una ditta specializzata

Per l’emergenza buche, a Gassino, arriva una ditta specializzata. Questa la decisione del sindaco Cristian Corrado.

Emergenza buche

Sarà un autunno all’insegna delle manutenzioni quello a cui sta lavorando l’Amministrazione comunale gassinese. A fare il punto della situazione è il sindaco Cristian Corrado: «Ci concentreremo sulle asfaltature e su quelle che sono le necessità più importanti per il territorio – puntualizza -. Sarà coinvolta una ditta che con una tecnologia particolare si occuperà del problema delle buche. Nel frattempo andremo a sistemare anche le aree verdi ed i parchi».

Per le manutenzioni a bilancio la Giunta ha previsto grossi investimenti attraverso fondi propri, «ed i risparmi che sono stati fatti nel corso dell’estate grazie ai lavori effettuati dai nostri cantonieri – aggiunge ancora il primo cittadino gassinese – Andremo ad effettuare un intervento di manutenzione in tutte le aree verdi, dal confine con Castiglione alla zona C6-C7, per cercaredi valorizzare al meglio quelle che sono le bellezze del nostro territorio. In tutti i parchi poi provvederemo anche alla sostituzione dei giochi per i bambini, per renderli più adeguati a quelle che sono le loro esigenze e più sicuri».

Corrado torna anche sugli interventi effettuati nel corso dell’estate. «Come Comune, grazie ai nostri cantonieri, abbiamo recuperato l’area di strada Ambossa, che da tempo era abbandonata a se stessa. Questa era conosciuta per essere il vecchio parco dedicato ai bambini, presso il quale non erano stati fatti più interventi. Il recupero di quanto non era più utilizzato è uno degli obiettivi che ci siamo preposti proprio nell’ottica di andare a garantire per i nostri cittadini più spazi verdi a disposizione e luoghi di aggregazione. Era uno degli impegni che ci eravamo presi durante la campagna elettorale e poco alla volta stiamo cercando di portarlo avanti».

Tutti gli interventi che il Comune sta pianificando nell’ambito delle aree verdi e dei parchi, saranno effettuati attraverso fondi interni. «E’ uno sforzo non indifferente, a bilancio – aggiunge ancora Corrado – ma necessario e possibile, grazie anche ai risparmi che siamo riusciti ad accumulare attraverso gli interventi svolti dai cantonieri».

Il dibattito

La manutenzione delle buche in questi mesi ha rappresentato una vera e propria emergenza per il nostro territorio. Non sono infatti mancate accese polemiche, anche all’insegna di vignette ironiche, tra Amministrazione comunale e gruppi d’opposizione.

Ora, l’intervento che dovrebbe andare a realizzare l’Amministrazione, andrà finalmente a risolvere un problema che si sta caratterizzando su più zone del territorio. «L’attenzione – conclude il primo cittadino gassinese – resta assolutamente massima. In questo primo anno di lavoro abbiamo cercato prima di tutto di avviare un metodo di lavoro. Ora l’obiettivo sarà quello di continuare il monitoraggio del territorio per far fronte al meglio a quelle che saranno le esigenze che potrebbero emergere».

Sulla questione relativa al taglio dell’erba, nelle settimane scorse il Comune di Gassino si era distinto in particolare per l’acquisto di un vero e proprio robottino utile per poter effettuare il servizio attraverso un semplice telecomando, da gestire anche a distanza. Una novità che, dopo la pubblicazione anche sui social istituzionali, del primo video con il robottino in azione, aveva suscitato una grande curiosità non soltanto da parte dei cittadini, ma anche da parte delle altre Amministrazioni del territorio. «Rendere il nostro paese sempre più accogliente ed a misura dei cittadini è la priorità che l’Amministrazione si è posta. Cerchiamo di farlo nel migliore dei modi, pronti ad accogliere anche suggerimenti ed indicazioni e critiche da parte dei gassinesi. Siamo profondamente convinti, però, che le polemiche fini a se tesse non servano a nulla».