San Mauro

Ecco la «panchina blu» in onore di David Sassoli

L’iniziativa è stata curata e promossa dal Partito Democratico locale

Ecco la «panchina blu» in onore di David Sassoli
Pubblicato:

Ecco la «panchina blu» in onore di David Sassoli

Panchina blu

Una panchina dipinta di blu  e decorata da stelle gialle, nel nome di David Sassoli.
È stata inaugurata nel tardo pomeriggio di martedì scorso, 9 maggio, la panchina intitolata all’ex presidente del Parlamento europeo.

L'evento

L’iniziativa è stata curata e promossa dal Partito Democratico locale, ed in particolare dalla segretaria Anna Maria Barbero e dalla tesoriera Germana Lionello. Sono state loro ad inaugurare la panchina, tinteggiata da tre volontari del circolo, di fronte ad una piccola platea di consiglieri e militanti protetta dagli ombrelli. Simbolica sia la location, di fronte all’area bimbi per ispirare «I futuri cittadini europei», ma anche la data della cerimonia, giorno della Festa dell’Europa.

Il significato

«Quest’oggi celebriamo i 73 anni dall’avvio, con la dichiarazione di Shuman, del processo d’integrazione e pace tra popoli europei. Una congregazione di Stati nata da valori che amava anche David Sassoli, grande giornalista e politico: la difesa dei diritti, dell’ambiente, la tutela delle libertà e della dignità umana che dobbiamo proseguire a coltivare. Perciò abbiamo scelto una panchina al centro di un parco giochi: i giovani sono quelli che incarnano e difendono i principi europei» hanno affermato.
L’iniziativa delle panchine europee, lanciata nel 2021 dai Giovani Federalisti Europei, e oltre a San Mauro ha attecchito in molte altre Città italiane, tra cui Chivasso.

Seguici sui nostri canali