È in edicola da oggi, martedì 16 dicembre 2025, il nuovo numero del settimanale “La Nuova Periferia” di Settimo, Gassino, San Mauro e Venaria, con una prima pagina ricca di temi di stretta attualità che toccano da vicino il territorio.
Ecco cosa trovate su “La Nuova Periferia” di Settimo del 16 dicembre
In apertura, grande spazio al caso dei vigili urbani a Settimo Torinese, con il titolo: “Settimo li assume, Torino se li prende”. Un approfondimento sul problema della carenza di personale nella Polizia Locale: nonostante l’inserimento di cinque nuovi agenti, la pianta organica resta sottodimensionata e molti, una volta formati, chiedono il trasferimento verso il capoluogo. Un tema definito “un tasto dolente”, che apre una riflessione più ampia sulla sicurezza urbana.
Sempre da Settimo: Uno studentato in via Schiapparelli. Un centro Alzheimer al posto della scuola Pezzani di via Fiume. E un supermercato fra via Regio Parco e via Vigliano con vicino un parco della salute. È il «pacchetto» di tre interventi che, da Borgo Nuovo all’area di Laguna Verde, modificheranno la città con unico filo rosso attraverso il project financing, un partenariato pubblico-privato.
Mentre sul fronte della sicurezza non mancano le notizie di cronaca: dalla denuncia di alcuni ristoratori per clienti che mangiano e bevono senza pagare, ai controlli che hanno portato al fermo di persone non solo per violazioni stradali, ma anche per droga.
A San Mauro Torinese tiene banco il confronto politico, con le dichiarazioni del vicesindaco Borgogno e il dibattito sull’assetto della Giunta e sull’intesa che potrebbe “allargarsi”. Sempre da San Mauro, si parla di servizi e sociale, con il Centro Anziani al centro di polemiche e votazioni contrastate.
Da Gassino Torinese arrivano notizie più liete: l’annuncio dell’apertura del nuovo plesso scolastico dopo le festività e il paese che si prepara al Natale tra eventi e tradizione.
Non manca l’impegno sociale e educativo, con l’iniziativa che ha visto la Uisp in campo contro il bullismo, coinvolgendo i più giovani in un progetto di sensibilizzazione, e la consegna del calendario contro la violenza.
Questa è solo una parte dei contenuti: all’interno del settimanale trovate molto altro, tra notizie dai Comuni, approfondimenti, cronaca, scuola, sociale, sport e vita delle associazioni del territorio.
“La Nuova Periferia” vi aspetta in edicola, per raccontare come ogni settimana ciò che succede davvero nelle comunità di Settimo, Gassino, San Mauro e Venaria.