Earth Day Torino 2023: tutto esaurito per la giornata dedicata al Pianeta
L’evento, organizzato presso i Giardini Reali e la Cavallerizza Reale, ha registrato la partecipazione record di 25.000 persone
L’anima green di Torino ha fatto sentire la sua voce in occasione del primo Earth Day celebrato in città: l’evento, organizzato presso i Giardini Reali e la Cavallerizza Reale di Torino da AWorld e Club Silencio con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo, ha registrato la partecipazione record di 25.000 persone.
Credit Federico Masini | Instagram @fede.s.Masini
Tutti i numeri dell'evento
Parte delle celebrazioni Earth Day Italia, la giornata di Torino ha chiamato a raccolta un pubblico trasversale che ha unito tutte le generazioni, dimostrando come il tema della salvaguardia del Pianeta sia sempre più sentito.
Oltre 60 tra attività e laboratori per tutte le età e 20 talks con più di 100 ospiti hanno dato vita a un confronto sulle tante dimensioni della Sostenibilità e degli obiettivi dell’Agenda 2030 e un concerto serale con la partecipazione di 10 artisti tra cui Elisa, Marlene Kuntz, Saturnino ed Ensi. Una giornata di festa a cui il pubblico ha partecipato attivamente accrescendo la propria consapevolezza sui temi ambientali.
All’evento hanno preso parte anche le istituzioni, con la presenza - tra gli altri - del Ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo, l’Assessora Chiara Foglietta e il Segretario Generale di Fondazione Compagnia di San Paolo Alberto Anfossi, riunitisi insieme alla cantante Elisa per la piantagione del primo degli 11.000 alberi che verranno messi a dimora in 11 regioni italiane grazie alla campagna Forestiamo insieme l’Italia di Conad. La cantante ha lanciato un appello al Ministro affinché vengano semplificate le procedure e rese più semplici le operazioni le piantagione in tutta Italia. Il Ministro ha ribadito l’impegno presente nel PNRR per la messa a dimora di 6 milioni di alberi.
Momenti suggestivi
In serata la festa è proseguita con un grande concerto nel suggestivo contesto dei Giardini Reali con lo sfondo della Mole Antonelliana illuminata di verde per celebrare l’Earth Day.
Tra i momenti più suggestivi l’esibizione dei Marlene Kuntz che hanno proposto l’intero album Karma Clima, completamente dedicato alla salvaguardia dell’ambiente. Sulle note di Laica Preghiera, Elisa si è unita alla band suggellando una collaborazione artistica che unisce musica e impegno per il Pianeta.
Il palco di Torino si è poi collegato con le Nazioni Unite a New York. La Responsabile delle Comunicazioni Globali Climatiche del Segretariato Generale, Martina Donlon, ha voluto salutare il pubblico e ringraziare personalmente Elisa, nominata UN Ally, per le 600.000 azioni positive per il Pianeta generate dal pubblico del tour Back to the Future a sostegno della campagna ActNow.
La filosofia dell'evento
In linea con i principi di sostenibilità, l'intero evento è stato pensato e realizzato con l'idea di ridurre al minimo l’impatto ambientale della giornata: dalla scelta di allestimenti e di arredi ecosostenibili, a quella di una ristorazione totalmente vegetariana e vegana, fino a una comunicazione interamente digitale. Queste e molte altre azioni per ridurre al minimo le emissioni di CO2, le cui residue, infine, verranno calcolate e compensate completamente rendendo l’evento Carbon Neutral.