Castiglione

E’ pronto il restyling di piazza Beata Vergine Assunta

Revisione della viabilità ma anche dei parcheggi, che saranno ridotti numericamente

E’ pronto il restyling di piazza Beata Vergine Assunta
Pubblicato:

Tra gli interventi che l’Amministrazione comunale castiglionese ha progettato in un’ottica di miglioramento dei servizi per il paese, quello relativo al restyling della piazza Beata Vergine Assunta ha certamente un rilievo importante.

Tempistiche

La piazza della chiesa sarà infatti riprogettata a 360 gradi, dal punto di vista della viabilità a quello dei parcheggi ed all’abbattimento delle barriere architettoniche, anche per valorizzare maggiormente le attività commerciali presenti nella zona. L’auspicio del Comune è quello di terminare gli interventi entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Il tutto, tra l’altro, si inserisce nell’ambito dei lavori di rifacimento della scalinata di accesso alla chiesa dei Santi Claudio e Dalmazzo.
Lavori, questi ultimi, ormai in fase di ultimazione, voluti dal parroco, don Martino Ferraris, proprio per rendere più accessibile a tutti la percorrenza della scalinata, che era evidentemente ripida.

Riduzione dei parcheggi

Dal punto di vista degli interventi, verrà ridotto il numero dei parcheggi, ma questo in considerazione del fatto che saranno adeguati alle misure in vigore, rispetto a quelle attuali troppo «ristrette».

La riduzione non dovrebbe comunque creare delle grosse problematiche, in considerazione del fatto che proprio nei pressi della piazza ci sono altre aree parcheggio a disposizione, tra cui quella delle scuole e quella nei pressi del centro commerciale di via don Brovero.

La viabilità

A breve è intenzione da parte dell’Amministrazione approvare anche il progetto legato a via Stratta per le aree produttive commerciali.
Tutti questi interventi programmati rientrano in un piano, come detto, di valorizzazione del territorio, con l’obiettivo di facilitare l’attività e lo sviluppo delle aziende e di promuovere, per tutto quanto possibile, le attività produttive, commerciali ed artigianali.

Proprio per questo motivo, è stato realizzato ed inaugurato alcuni mesi fa nella zona del Pedaggio il marciapiede che collega il parcheggio con le attività commerciali. E di recente, sempre in quest’area, si è insediata anche una nuova attività, con la realizzazione di un tratto confortevole, il posizionamento di una panchina e di un tappeto verde.

Seguici sui nostri canali