E' mancato Maurilio Rastelli, storico presidente della Pro Loco di San Mauro
Ha guidato l'associazione per tantissimi anni, è stato un punto di riferimento per la città
E' mancato all'età di 85 anni Maurilio Rastelli, storico presidente della Pro loco di San Mauro Torinese. Il 2025 si apre con una notizia tristissima per la città.
Maurilio Rastelli Pro Loco
E' stato un inizio di 2025 davvero tristissimo per la città di San Mauro, che piange Maurilio Rastelli, per tanti anni vera e propria anima e colonna della Pro Loco, che ha guidato sempre con grandissima passione.
Dopo che la notizia della sua scomparsa si è diffusa, in queste ultime ore, anche attraverso i social, sono subito state tante le persone che hanno voluto ricordarlo anche solo con un semplice pensiero, segno di ringraziamento per quello che lui ha fatto per la città. Da tempo aveva lasciato il suo incarico, ma restava comunque un punto di riferimento importante.
Il nome della Pro Loco di San Mauro è sempre stato fortemente legato a quello di Maurilio Rastelli. Come ha sottolineato in queste ore Orazio Geraci in un commento social, "Maurilio Rastelli ha segnato un pezzo della migliore storia recente di San Mauro".
Un lutto, dunque, che ha colpito al cuore la città. Proprio sui social, il cordoglio del mondo associazionistico sanmaurese. Le Figlie del Po: "Condoglianze da parte di tutto il gruppo e un abbraccio alla famiglia"; il gruppo di Protezione civile ha esteso la propria vicinanza alla famiglia: "i Volontari della Protezione Civile di San Mauro Torinese, in questa circostanza così triste si unisce al vostro dolore per la perdita del vostro caro Maurilio Rastelli Vi giungano le nostre più sentite condoglianze".
Tanti i ricordi che stanno arrivando anche dalla politica locale.
Queste le parole della sindaca Giulia Guazzora:
La nostra città ha perso un testimone di una parte della sua storia: Maurilio Rastelli. Ricordo con affetto la nostra collaborazione negli anni da Presidente della Proloco, l’impegno comune nel cercare di organizzare al meglio le iniziative sanmauresi, la tua capacità di risolvere gli imprevisti e di affrontare le difficoltà, anche quelle che questi ultimi anni complessi la vita ti ha messo di fronte.
Un giorno, l’ultima volta che ci siamo sentiti, ti ho chiesto quale fosse il tuo ricordo più bello legato alla città e mi hai risposto, a dimostrazione dell’affetto per San Mauro, dicendo :<<la consegna del riconoscimento della “fragolina d’oro è stata l’emozione più grande>>! A Marina, Luca, Massimo e a tutta la sua famiglia porgo le più sentite condoglianze.
Il funerale sarà celebrato domani, venerdì 3 gennaio 2025, alle 15 nella chiesa di San Benedetto Abate. Il rosario invece stasera, giovedì 2, nella medesima chiesa.
La famiglia fa sapere che al posto dei fiori sono gradite offerte all'oratorio di San Mauro.
(Tutti i ricordi sul numero de La Nuova Periferia di Settimo in edicola da martedì 7 gennaio 2025)