Attualità
A San Mauro

Due nuove aree fitness nei parchi cittadini

Saranno nei parchi di via Costituzione e via Trento

Due nuove aree fitness nei parchi cittadini
Attualità 13 Giugno 2021 ore 08:27

Due nuove aree fitness nei parchi cittadini

Aree Fitness

In quest’anno di pandemia da Covid-19 e di impossibilità di praticare sport al chiuso, abbiamo imparato a fare attività fisica all’aria aperta nei parchi della nostra città. L’amministrazione pentastellata, guidata dal sindaco Marco Bongiovanni,, ha deciso di attrezzare alcune di queste aree per lo svolgimento dello sport all’aperto.

La scelta

«In questo momento stiamo realizzando due aree fitness, una al parco di via Costituzione, vicino al canale, e una presso il parco in via Trento, nel boschetto vicino al supermercato Coop - spiega l’assessora ai Lavori pubblici, Licia Nigrogno -. Si tratta di due aree diverse l’una dall’altra. Diverse sia dalla tipologia di pubblico che dalle attrezzature a disposizione per i futuri utilizzatori. Il primo, quello di via Costituzione, sarà destinato ad un pubblico più allenato e più giovane, il secondo invece sarà adatto agli sportivi di tutte le età».
Le due aree, che saranno dotate di un pavimento in gomma e attrezzature sportive fisse, andranno ad aggiungersi a quella già presente al parco della Pragranda, inaugurato nel settembre scorso. Area attrezzata per lo svolgimento di vari tipi di allenamento muscolare: dalle flessioni, agli addominali, fino alle trazioni e agli allenamenti aerobici per il fiato, con una serie di percorsi specifici. Ma anche per brevi corse e circuiti lungo il perimetro del parco stesso.

Lo sport all'aperto

«Il nostro obiettivo è quello di estendere la possibilità di fare sport all’aperto, una cosa a cui, in questo periodo di emergenza sanitaria, la gente si è abituata a fare. E quindi abbiamo voluto fornire delle nuove opportunità ai nostri cittadini - dichiara l’assessora Nigrogno -. Nei nostri progetti c’è la volontà di realizzarne un altro ma dobbiamo vedere se riusciamo a reperire i soldi necessari per realizzarlo. Tra una ventina di giorni finiranno i lavori, giovedì 3 giugno sono state tracciate le aree, e faremo un’inaugurazione delle aree».