Parrocchia

Don Danilo, dopo la crisi, torna a salutare Altessano con una messa

"Ho avuto un momento di buio ma ho recuperato in fretta" ha fatto sapere il giovane sacerdote

Don Danilo, dopo la crisi, torna a salutare Altessano con una messa
Pubblicato:

L'annuncio è arrivato direttamente dalla Parrocchia di San Lorenzo Martire di Altessano, frazione di Venaria Reale.

Le dimissioni improvvise

Lo scorso mese di febbraio fa aveva suscitato parecchio clamore la decisione di don Danilo Piras di rassegnare le proprie dimissioni da parroco di Altessano al Vescovo. Il sacerdote aveva salutato i parrocchiani con una lunga e accorata lettera per poi tornare dalla sua famiglia di origine e riflettere sul suo futuro.

"Non lascio affatto il sacerdozio, non cerco altre carriere, non ho iniziato relazioni che offenderebbero il dono del celibato, del quale invece sono gratissimo alla Provvidenza. Semplicemente vorrei vivere una vita di maggiore povertà e preghiera che la parrocchia, per come è stata impostata, rende quasi impossibile" era stato uno dei passaggi cruciali della lettera di congedo del sacerdote.

In questi mesi di Don Danilo, almeno ufficialmente, non si è saputo più nulla, la parrocchia di San Lorenzo Martire era stata affidata a don Enrico Griffa, parroco di Santa Maria, come «reggente».

Una messa di saluto il 4 giugno

In questi giorni è arrivata invece una notizia che ha fatto felici molti di quei fedeli che avevano accolto con dispiacere e smarrimento l'improvviso abbandono di don Danilo.

"Domenica 4 giugno alle ore 18.00 la Santa Messa sarà celebrata da Don Danilo che verrà a salutare la nostra comunità. Partecipiamo numerosi!" è l'annuncio comparso sulla pagina social della Parrocchia di Altessano.

Un messaggio che parla di "saluti" e non di "ritorno", ma che ha comunque acceso le speranze di chi vorrebbe che il giovane sacerdote riprendesse il cammino lì dove si era interrotto qualche mese fa.

"Ho avuto un momento buio"

E proprio don Danilo è voluto intervenire con un saluto sulla pagina social della Parrocchia: "Ciao a tutti! Sono contento di salutarvi, scusarmi per la mia fatica e e partenza improvvisa e concludere un po’ meglio, il percorso fatto insieme per 9 anni! Ho avuto un momento di buio dovuto a tanti fattori, ma grazie a Dio e al nostro caro vescovo ho recuperato in fretta. Tutto è grazia!".

Sembra quindi, ancor più leggendo queste righe, che don Piras sia intenzionato a salutare meglio i fedeli ma non a tornare sui suoi passi.

 

Seguici sui nostri canali