Sensibilizzazione

Domenica San Mauro illumina di blu il suo ponte: ecco perché

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo si svolgerà anche una camminata

Domenica San Mauro illumina di blu il suo ponte: ecco perché
Pubblicato:
Aggiornato:

Se lo scorso 15 marzo si era tinto di viola per sensibilizzare le persone in occasione della Giornata dedicata ai disturbi della nutrizione e dell'alimentazione,  la sera di domenica 2 aprile, il ponte Vittorio Emanuele III (Ponte vecchio) si illuminerà di blu in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU.

Un disturbo molto diffuso

La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico, (Autism Spectrum Disorders, ASD) insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione e modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività.

La prevalenza del disturbo è stimata essere circa 1 su 54 tra i bambini di 8 anni negli Stati Uniti, 1 su160 in Danimarca e in Svezia, 1 su 86 in Gran Bretagna.

In Italia un bambino su 77, nella fascia tra i 7 e i 9 anni, presenta un disturbo dello spettro autistico, con una prevalenza maggiore nei maschi (4,4 volte più delle femmine). Sono 500 mila le famiglie italiane che convivono con questa condizione (fonte: Ministero della Salute).

La giornata consente di approfondire la conoscenza dell’autismo e di sensibilizzare tutti i cittadini e cittadine su questo tema.

Il 4 invece si cammina per i diritti delle persone con autismo

Il prossimo 4 aprile, invece, in collaborazione con la scuola “Morante” e l’associazione Mulino Sambuy (che proprio oggi, 31 marzo, ha presentato la seconda edizione del Camminautismo di Santiago) si svolgerà una camminata, con partenza dalla scuola e arrivo al Mulino, un ulteriore momento, a partire da ragazzi e ragazze, di presa di consapevolezza dei diritti delle persone con autismo.

Seguici sui nostri canali