Ciclismo

Domenica 12 maggio si corre la GranFondo di Torino: occhio alla viabilità

La gara passerà da San Mauro, Castiglione, Gassino e Rivalba per proseguire fino a Superga

Domenica 12 maggio si corre la GranFondo di Torino: occhio alla viabilità
Pubblicato:

Domenica prossima, 12 maggio 2024, a Torino si tiene la nona edizione della Granfondo Internazionale Briko Torino organizzata da Vittorio Mevio e valida quale seconda prova del Gran Trofeo Gs Alpi e quinta del circuito Zero Wind Show.

Domenica 12 la Granfondo internazionale

La Granfondo si terrà su percorso unico di 111 chilometri e 2123 metri di dislivello. Partenza da Corso Casale, ore 8:00, dinanzi al Motovelodromo di Torino e arrivo al cospetto della straordinaria Basilica di Superga, dopo aver attraversato Castelnuovo Don Bosco, comune noto soprattutto per aver dato i natali a San Giovanni Bosco. "L'arrivo dinanzi alla Basilica di Superga - anticipano gli organizzatori - è una cartolina unica che soltanto questa manifestazione può offrire agli appassionati del mondo delle due ruote Master.

La sfida nella sfida

I primi venti assoluti maschili e le prime dieci donne della classifica femminile della Granfondo Internazionale Briko Torino, prima della premiazione finale, si misureranno in una prova contro il tempo su più giri della parte inferiore della pista del Motovelodromo che fu sede di arrivo di alcune tappe del Giro d’Italia e della Milano-Torino, gare che videro sfrecciare campioni del calibro di Bartali e Coppi. I vincitori della cronometro individuale, maschile e femminile, verranno poi incoronati Re e Regina del Motovelodromo 2024.

L'omaggio al Grande Torino

Alle ore 16:00 è previsto il raduno di tutti coloro che vogliono partecipare alla cerimonia nel piazzale antistante la Basilica di Superga, per poi raggiungere insieme la lapide.

Occhio alla viabilità

La gara, nella sua parte iniziale passerà da San Mauro, Castiglione, Gassino e Rivalba dove le amministrazioni comunali hanno informato i cittadini delle previste modifiche alla viabilità di cui tenere conto nei propri spostamenti.

Il Comune di Castiglione ha fatto sapere che la strada Statale SP 590 (via Torino) rimarrà chiusa al traffico dalle h. 8.00 alle h. 9.00 in entrambe le direzioni.

Il Comune di Gassino informa che da Castiglione verso Cinzano sarà in vigore nella medesima fascia orario divieto di sosta e di transito su SP590 e SP97.

In orari simili la Statale SP 590 sarà chiusa anche nel comune di San Mauro.

A Rivalba la chiusura delle strade è prevista dalle 8.15 alle 9.30. La chiusura, al transito veicolare, pedonale e alla sosta, nonché di divieto di attraversamento della SP 97 dalle sue intersezioni, di via Torino dal confine con Gassino fino al confine con Casalborgone.

gara bici 1
Foto 1 di 3
gara bici 2
Foto 2 di 3
gara bici 3
Foto 3 di 3

A QUESTO LINK il percorso completo.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali