Addio

Dolore per Valentina Ratto, aveva 44 anni: "Hai vissuto con grazia e lottato con grinta”

Il funerale sarà celebrato a Gassino sabato 24 maggio; tantissimi i ricordi e i messaggi di commozione e vicinanza alla famiglia

Dolore per Valentina Ratto, aveva 44 anni: "Hai vissuto con grazia e lottato con grinta”
Pubblicato:

La comunità di Gassino Torinese è stata colpita da un dolore profondo per la prematura scomparsa di Valentina Ratto, venuta a mancare all’età di 44 anni.

Dolore per Valentina Ratto, scomparsa a 44 anni

Una donna che ha vissuto con grazia, ha lottato con grinta e ha lasciato questo mondo “con amore”, come recita il manifesto funebre affisso nei giorni scorsi. Un saluto carico di emozione da parte della sua famiglia: “Troppo presto ci hai lasciato e ti ricorderemo ogni giorno, in ogni gesto, in ogni respiro. Sarai sempre con noi”.

Valentina era molto conosciuta in paese, e non solo, e la notizia della sua scomparsa ha suscitato un’ondata di commozione. Tantissimi i messaggi di vicinanza giunti alla famiglia, tra cui quello dell’FC Gassino, che si è stretto con affetto intorno alla sorella Serena, dirigente della società e mamma di due giovani calciatori della società:

“Il suo sorriso luminoso, la sua allegria contagiosa e la forza con cui ha affrontato ogni momento difficile resteranno per sempre nei nostri cuori. A Serena, Elia, Samuele e a tutta la famiglia, va il nostro pensiero più sincero e affettuoso”.

A piangere la giovane donna, oltre alla sorella con i figli, anche la mamma, il papà, il fratello e la cognata, il cognato, il fidanzato e il nonno.

I social in queste ore si sono riempiti di ricordi e pensieri affettuosi. Uno in particolare ha colpito per la sua dolcezza e profondità:

“Oggi il mondo è più silenzioso. La nostra Vale ci ha lasciati ed è andata via con delicatezza, con amore, con grazia e tanto coraggio. Vale è stata un’anima luminosa, coraggiosa, dolce e piena di vita. Ha scelto di affrontare il suo ultimo tratto di strada con una lucidità e una forza che è difficile descrivere a parole. Ha salutato ognuno di noi con amore, leggerezza, e una grazia che non si può spiegare”.

Nel ricordo di chi l’ha conosciuta, Valentina era una donna colta, sorridente, sensibile. Un’amica speciale, una sorella amorevole, una presenza preziosa.

Funerale e donazioni

I funerali si terranno sabato 24 maggio alle ore 10.30 presso la Parrocchia Santi Pietro e Paolo di Gassino Torinese, dopo il Rosario che sarà recitato stasera, venerdì 23. La salma proseguirà poi per il Tempio Crematorio di Mappano.

La famiglia ha chiesto di non portare fiori, ma di sostenere con una donazione il progetto del “Parco Memoriale” per sepolture naturali, realizzando così il sogno di Valentina.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali