Annuncio

Dimensionamento scolastico: "A Settimo sorgerà un campus"

Così la Città Metropolitana di Torino presenta l'accorpamento degli istituti Galileo Ferraris e 8 Marzo e la nascita del liceo Sportivo

Dimensionamento scolastico: "A Settimo sorgerà un campus"
Pubblicato:
Aggiornato:

Da diversi giorni l'opinione pubblica settimese e soprattutto i portatori di interesse come docenti, personale scolastico, studenti e genitori, dibattono in merito all'ormai sempre più probabile accorpamento tra istituto Galileo Ferraris e 8 Marzo.

Oggi, mercoledì 18 ottobre 2023, la Città Metropolitana, che ha la competenza sulla pianificazione e il dimensionamento della rete scolastica del primo e secondo ciclo, ha diffuso un comunicato decisamente inequivocabile.

Il comunicato di Città metropolitana

"A partire dal 2024-2025, il numero di iscrizioni alle scuole dell’area metropolitana di Torino subirà un netto calo, frutto della drastica denatalità di questi ultimi decenni. La nuova normativa statale sul dimensionamento scolastico e l’Atto d’indirizzo della Regione Piemonte per la programmazione del triennio scolastico 2024-27 impongono di conseguenza una revisione della rete delle istituzioni scolastiche".

Prendendo le mosse da questo criterio vincolante, la Città metropolitana, fa sapere di aver avviato una serie di riunioni con i Dirigenti scolastici e di aver alla fine proposto per l’anno 2024-2025 la fusione, per quanto riguarda gli istituti secondari, di un solo plesso: l’unificazione fra IIS “8 Marzo” e IIS “Galileo Ferraris” di Settimo Torinese, che avranno per anche un nuovo indirizzo, il Liceo Sportivo.

"Per quanto riguarda la fusione fra IIS 8 Marzo e IIS Galileo Ferraris di Settimo Torinese - ha spiegato la consigliera metropolitana con delega all’istruzione Caterina Greco - la scelta è avvenuta con il costante coinvolgimento dei due Istituti, con riunioni, sopralluoghi e la partecipazione dell’Ufficio scolastico regionale, che ha precisato che la fusione non comporta riduzioni del personale perché è sempre proporzionato al numero di studenti dell’Istituto secondo parametri di legge".

I punti a favore

"A favore dell’unificazione dei due Istituti - spiegano dalla Città Metropolitana - vi è la contiguità degli edifici: potrebbero diventare un unico grande campus con un vasto spettro di indirizzi, potendo garantire ampie possibilità di scelta all’utenza e diverse possibilità di orientamento e di riorientamento al suo interno, senza necessità per gli allievi di cambiare Istituto: anzi, da quest’anno all’Istituto si aggiungerà un nuovo indirizzo, il Liceo sportivo, che usufruirà degli impianti sportivi del campus".

“Nei ragionamenti legati al dimensionamento - ha spiegato ancora la consigliera Greco - non si possono non considerare quelli relativi alla necessità di fronteggiare i sensibili aumenti dei costi e gli investimenti resi possibili dal Pnrr per razionalizzare il sistema degli edifici scolastici”.

 

Seguici sui nostri canali