Difficoltà a scuola? In biblioteca a Settimo pomeriggio di screening gratuiti
A promuoverlo sono Lions Club di Settimo Torinese, Fondazione ECM e Comune per individuare precocemente i problemi di apprendimento
Mercoledì 23 ottobre 2024 dalle 15 alle 19 in Biblioteca Archimede (in piazza Campidoglio 50), sarà possibile partecipare ad un’attività di screening sulle difficoltà scolastiche.
Difficoltà a scuola: screening gratuiti
La partecipazione, gratuita, è riservata agli alunni della scuola primaria (classi II, III, IV, V) e secondaria di primo grado che non siano stati inseriti nel progetto “G.I.A.D.A.” finalizzato alla gestione interattiva delle abilità di apprendimento.
L’individuazione precoce , attraverso lo screening scolastico, di un alunno con Disturbo Specifico di Apprendimento è un obiettivo importantissimo perché accelera eventuali interventi riabilitativi, che hanno una “finestra evolutiva”, cioè un periodo in cui sono efficaci al massimo; tale finestra poi tende a ridursi rapidamente col tempo, fino a scomparire. Non solo: riconoscerlo vuol dire evitare di sottoporre il bambino al rischio di complicazioni di carattere emotivo e psicologico.
L’iniziativa è finalizzata ad individuare precocemente difficoltà dell’apprendimento, ed è promossa da Lions Club di Settimo Torinese, Fondazione ECM e Comune di Settimo Torinese: tre realtà, da tempo attente alle situazioni di fragilità, che rinnovano la propria collaborazione nel campo dell’inclusione sociale.