Iniziativa

Difficoltà a scuola? In biblioteca a Settimo pomeriggio di screening gratuiti

A promuoverlo sono Lions Club di Settimo Torinese, Fondazione ECM e Comune per individuare precocemente i problemi di apprendimento

Difficoltà a scuola? In biblioteca a Settimo pomeriggio di screening gratuiti

Mercoledì 23 ottobre 2024 dalle 15 alle 19 in Biblioteca Archimede (in piazza Campidoglio 50), sarà possibile partecipare ad un’attività di screening sulle difficoltà scolastiche.

Difficoltà a scuola: screening gratuiti

La partecipazione, gratuita, è riservata agli alunni della scuola primaria (classi II, III, IV, V) e secondaria di primo grado che non siano stati inseriti nel progetto “G.I.A.D.A.” finalizzato alla gestione interattiva delle abilità di apprendimento.

L’individuazione precoce , attraverso lo screening scolastico, di un alunno con Disturbo Specifico di Apprendimento è un obiettivo importantissimo perché accelera eventuali interventi riabilitativi, che hanno una “finestra evolutiva”, cioè un periodo in cui sono efficaci al massimo; tale finestra poi tende a ridursi rapidamente col tempo, fino a scomparire. Non solo: riconoscerlo vuol dire evitare di sottoporre il bambino al rischio di complicazioni di carattere emotivo e psicologico.

L’iniziativa è finalizzata ad individuare precocemente difficoltà dell’apprendimento, ed è promossa da Lions Club di Settimo Torinese, Fondazione ECM e Comune di Settimo Torinese: tre realtà, da tempo attente alle situazioni di fragilità, che rinnovano la propria collaborazione nel campo dell’inclusione sociale.