Giovani amministratori

Dieci anni di Consiglio comunale dei ragazzi a San Mauro

Una serata di ricordi, emozioni e impegno civico per celebrare un percorso lungo un decennio

Dieci anni di Consiglio comunale dei ragazzi a San Mauro
Pubblicato:

San Mauro Torinese ha festeggiato i dieci anni del Consiglio Comunale dei Ragazzi con una serata ricca di emozione, svoltasi nella Sala del Consiglio comunale.

Dieci anni di Consiglio Comunale dei Ragazzi a San Mauro

Molti dei giovani che dal 2014 ad oggi hanno ricoperto il ruolo di consiglieri del CCR sono tornati a sedersi sugli scranni che segnarono il loro primo passo nella vita pubblica cittadina.

consiglio ragazzi san mauro 10 anni 4
Foto 1 di 3
consiglio ragazzi san mauro 10 anni 3
Foto 2 di 3
consiglio ragazzi san mauro 10 anni 2
Foto 3 di 3

A sostenere la nascita di questo importante organismo è stata la presidente del Consiglio comunale, Maria Vallino, che ne ha accompagnato il percorso nel tempo con l’appoggio dei sindaci che si sono succeduti negli anni: Ugo Dallolio, Marco Bongiovanni e l’attuale sindaca Giulia Guazzora.

Questo il commento dell'ex sindaco Bongiovanni:

L’atmosfera era carica di entusiasmo ed energia, grazie alla partecipazione attiva dei ragazzi nel raccontare la loro esperienza. È stato emozionante vedere come questi giovani cittadini riescano a guardare al futuro con una visione fresca e creativa, spesso evidenziando soluzioni che gli adulti non considerano. Ho trovato più che mai attuale l'intervento di Sofia invitando ad esprimere il diritto di voto e incoraggiando un dialogo costruttivo che non solo arricchisce la comunità, ma contribuisce alla formazione di cittadini consapevoli. E' stata anche un’opportunità per rafforzare il legame tra generazioni, mostrando che l’impegno civico e la partecipazione attiva sono valori fondamentali.
San Mauro può essere fiera di avere una gioventù così motivata e creativa, pronta a partecipare attivamente alla costruzione del proprio futuro

Durante la serata è stato rivolto un sentito ringraziamento anche ai componenti del Comitato – formato da insegnanti, consiglieri comunali e personale dell’amministrazione – che ha supportato le attività del CCR fin dai suoi esordi.

Protagonisti indiscussi dell’evento sono stati i ragazzi e le ragazze, che con i loro interventi hanno raccontato quanto questa esperienza abbia segnato positivamente il loro percorso di crescita, stimolando in molti la volontà di continuare a impegnarsi per la propria città anche da adulti.

Alla celebrazione hanno partecipato anche i consiglieri regionali Paola Antonetto e Alberto Avetta, che hanno sottolineato l’importanza della partecipazione diretta e del ruolo educativo che il CCR riveste all’interno della comunità.

Il percorso del Consiglio Comunale dei Ragazzi proseguirà nei prossimi giorni con una visita speciale: lunedì 12 maggio i giovani consiglieri saranno infatti accolti a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte, per approfondire il funzionamento delle istituzioni regionali.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali