cultura

«Dialoghi d’Europa» con Le viole del Re

Domenica 27 aprile a San Raffaele, per «Antiqua»

«Dialoghi d’Europa» con Le viole del Re

Prosegue la trentesima edizione di «Antiqua», la rassegna di musica antica proposta dall’Accademia del Ricercare.

«Dialoghi d’Europa» con Le viole del Re

Il prossimo appuntamento è in programma per domenica 27 aprile, alle 21.15, presso la chiesa di San Raffaele Arcangelo in via Maestra, a San Raffaele Cimena.
L’ensemble «Les violes du roi» (Le viole del Re) proporrà «Dialoghi d’Europa – la viola da gamba nel cuore delle tradizioni tra Germania e Francia».

L’ingresso è gratuito, mentre per informazioni o prenotazioni è possibile scrivere a segreteria@accademiadelricercare.com o accademiadelricercare@gmail.com, oppure ancora consultare il sito web https://accademiadelricercare.com

Il programma

Il programma prevede brani di Johann Schenk, Antoine Forqueray, Johann Michael Nicolai e Marin Marais, mentre ad esibirsi saranno Angelo Lombardo, Virginia Ghiringhelli, Eleonora Ghiringhelli (viole da gamba) e Francesco Olivero (tiorba).

Il programma è dedicato alle differenze tra le tradizioni musicali tedesche e francesi, due stili che, pur avendo contesti storici e culturali comuni, si esprimono in modo distinto ed avvincente. Il repertorio esplora come contrappunto e polifonia siano elementi fondamentali della musica tedesca, in contrasto con l’approccio più melodico e danzante della musica francese, e riflette su come queste due tradizioni, anche se così diverse, possano dialogare e influenzarsi a vicenda.

Dalla seconda metà del Seicento si diffonde rapidamente la musica scritta da violisti per violisti.
«Les violes du roi» è un ensemble strumentale giovanile specializzato nell’esecuzione di musica barocca. Nasce dalla collaborazione degli allievi di viola da gamba della classe del M° Colonna Preti per i progetti e masterclass cameristici del Conservatorio di Torino. L’ensemble a formazione variabile, utilizza le diverse taglie della famiglia delle viole da gamba per esplorare un vasto repertorio e le diverse funzioni che ha assunto lo strumento nei secoli senza perdere mai il suo fascino antico. Les Violes du Roi ha frequentato corsi di perfezionamento con Lucile Boulanger e Christophe Coin e ha collaborato con l’ensemble Odhecaton per i festival Ferrara Musica e presso il Teatro dei Rozzi di Siena. Nel 2023 è stato invitato ad esibirsi con un programma dedicato al libro Tous les matins du monde presso il festival Modulazioni.