La protesta

Derby della Mole, striscione contro Cairo

A poche ore dalla stracittadina, sul ponte di San Mauro, è comparso un messaggio rivolto al presidente granata. Il Toro Club: «Non ne sappiamo nulla»

Derby della Mole, striscione contro Cairo

A poche ore dal Derby della Mole, a San Mauro, è comparso uno striscione di protesta contro il presidente del Toro, Urbano Cairo.

Derby della Mole

Il fischio d’inizio della stracittadina tra Juventus e Torino è previsto per le 18 di oggi, sabato 8 novembre 2025, all’Allianz Stadium. Ma, fuori dal rettangolo di gioco, a San Mauro il pre-partita si è infiammato con uno striscione di protesta apparso contro il patron granata.

Nella notte, infatti, nel tratto del ponte che va verso piazza Europa è comparso uno striscione con la scritta «Cairo vattene» (nella foto). Un messaggio diretto contro il presidente del Toro – da anni, ormai, contestato da una parte cospicua della tifoseria granata – di cui al momento non si conoscono ancora gli autori. In questo modo, i tifosi granata ribadiscono la loro presa di distanza dalla presidenza e dall’era di Urbano Cairo.

La reazione del Toro Club di San Mauro

Sulla questione, è intervenuto anche il presidente del Toro Club di San Mauro, Rocco Del Sonno. «Ieri sera (venerdì 7 novembre 2025) noi avevamo la cena sociale e non sappiamo nulla di questo striscione – commenta -. Per quanto riguarda il messaggio contenuto nello striscione, in più occasioni abbiamo ribadito quello che è il nostro auspicio. Ovvero che cambi la presidenza del Toro».

Intanto, oltre allo striscione di protesta apparso a San Mauro, la vigilia del derby è stata caratterizzata da alcuni momenti di tensione anche verso il centro di Torino in cui le Forze dell’Ordine hanno fermato ed identificato alcuni ultras del Toro per impedire ogni tipo di contatto con quelli bianconeri.