Controlli

Deiezioni non raccolte e cani senza guinzaglio: a Settimo multati 14 padroni incivili

Prosegue l'attività delle guardie zoofile e non mancano segnalazioni e commenti da parte dei cittadini

Deiezioni non raccolte e cani senza guinzaglio: a Settimo multati 14 padroni incivili
Pubblicato:

Proseguono a Settimo Torinese i controlli della guardie zoofile per favorire la sicurezza e limitare chi sporca la città. Quello delle deiezioni canine a Settimo è un problema particolarmente sentito e segnalato a più riprese dai cittadini e che già un paio di anni fa aveva indotto l'amministrazione comunale a prendere provvedimenti decisi per arginare il fenomeno.

14 sanzioni in un mese

Nel mese di aprile, fa sapere l'amministrazione comunale, le guardie zoofile, che operano anche in borghese, hanno sanzionato 14 padroni di cani.

"La maggior parte - si legge in un comunicato del Comune - sono stati sorpresi a sporcare la città senza raccogliere le deiezioni, la restante parte era senza guinzaglio in aree dove potenzialmente i cani avrebbero potuto rappresentare un pericolo per le persone o per altri animali. I controlli si sono concentrati in particolare su punti sensibili, ad esempio intorno alle scuole.

L'obiettivo? Il benessere degli animali e il decoro della città

"l lavoro con le guardie zoofile prosegue con l'obiettivo di tutelare il benessere degli animali e il decoro della città – commenta il vicesindaco Giancarlo Brino – Sappiamo che la gran parte dei padroni dei cani rispetta le regole di convivenza e pulisce laddove gli animali sporcano. Purtroppo, questo non vale ancora per tutti e le sanzioni nascono proprio per convincere i più reticenti. Ovviamente è impossibile cogliere sul fatto tutti, ma la consapevolezza che in città si fanno controlli dovrebbe suggerire più attenzione anche ai padroni meno provvisti di senso civico".

Le segnalazioni e le richieste dei cittadini

Molti i cittadini che hanno applaudito alla notizia delle sanzioni comminate: "Sono ancora poche... i giardini specialmente sono i loro gabinetti" ha commentato un settimese.

E non sono mancate segnalazioni di zone da tenere particolarmente sotto osservazione. "I marciapiedi delle vie secondarie sono quasi impraticabili in parecchie zone della città" ha scritto una cittadina. "Mandateli anche in via Nazario Sauro zona Borgo Nuovo, la nostra via è diventata un gabinetto pubblico per cani e umani" ha aggiunto un'altra. E ancora: "Dite alle guardie zoofile di passare davanti alle scuole"; "Controllate parco Berlinguer", "Venite un po' in via De Francisco dove c'è il prato fronte via don Gilardi prima del ponte e giardini"...

"Tutto giusto - scrive poi un cittadino - Spero però che ci sia la stessa operatività delle guardie zoofile per accertare e risolvere anche altri tipi di situazioni tipo maltrattamenti o poveri animali detenuti in situazioni non idonee. Inoltre aumentate il numero di cestini perché chi raccoglie la cacca non deve essere poi costretto a 'portarsela a passeggio' per metri e metri prima di incontrare un cestino. Grazie".

Seguici sui nostri canali