Consiglio comunale

Deiezioni canine: c'è chi propone un registro del dna dei cani registrati a Settimo

La proposta contro gli incivili arriva da Maiolino di Fratelli d'Italia: «Troppe poche le multe elevate»

Deiezioni canine: c'è chi propone un registro del dna dei cani registrati a Settimo
Pubblicato:

Il decoro urbano è tornato al centro del dibattito in Consiglio comunale del 27 febbraio 2025 a Settimo Torinese, con una proposta avanzata dal capogruppo di Fratelli d'Italia, Vincenzo Maiolino.

Deiezioni canine: c'è chi propone un registro del dna

La questione riguarda l'aumento delle deiezioni canine non raccolte, un problema particolarmente acuto nel post-Covid che, rilevano dall'opposizione, sta compromettendo la pulizia delle strade e la vivibilità della città, specialmente durante i mesi estivi.

Maiolino ha chiesto all'amministrazione di avviare un'analisi sulla possibilità di utilizzare il test del DNA per identificare i proprietari dei cani che non raccolgono le feci dei propri animali. Il sistema, che ha dimostrato efficacia altrove come deterrente, avrebbe un costo di circa 100 euro per analisi.

Il consigliere ha anche chiesto di conoscere il numero di cani registrati nel Comune e quante sanzioni siano state comminate finora per questo problema.

Il vicesindaco Giancarlo Brino ha accolto il suggerimento di Maiolino, sottolineando che la Polizia Municipale sta già monitorando la situazione, anche se ammette che il problema persiste.

Alcuni numeri

Al momento, sono stati registrati circa 5700 cani nel Comune e, negli ultimi tre anni, sono state emesse 154 sanzioni.

Tuttavia, le multe per le deiezioni canine sono state particolarmente rare. Brino ha proposto di riattivare le guardie ambientali, il cui contratto non è stato rinnovato a causa della riforma del terzo settore, ma che potrebbero rappresentare una soluzione più diretta rispetto all'uso del DNA.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali