Adesso è ufficiale. Daniele Volpatto è il nuovo amministratore unico di Sat, una delle due società partecipate del Comune di Settimo.
Daniele Volpatto Ad di Sat
Dopo le dimissioni di Nino Daniel e l’apertura del bando pubblico, la nomina è avvenuta ieri mattina, martedì 30 settembre 2025, durante l’assemblea dei soci. L’incarico parte oggi, mercoledì 1 ottobre 2025, e avrà una durata fino al 2029.
L’elezione di Volpatto segna il ritorno in campo dell’ex assessore a Lavoro e Sport nel primo mandato della sindaca Elena Piastra che nel 2024, subito dopo l’elezioni e la mancata riconferma in Giunta, aveva scelto di dimettersi dai banchi del Consiglio comunale.
Un nome che circolava già da settimane, come documentato più volte sulle colonne de La Nuova Periferia. In tanti, infatti, nel corso di questi giorni, avevano indicato Volpatto come papabile «erede» di Daniel (che rimane, invece, amministratore di Patrimonio, l’altro «braccio operativo» del Comune di Settimo).
Di cosa si occupa Sat
Sat, una delle due società partecipate del Comune di Settimo, si occupa di progettazione per i nostri territori. L’obiettivo – come si legge nella homepage del sito aggiornato – è offrire servizi di alta qualità alle pubbliche amministrazioni, contribuendo al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione amministrativa.
All’ex assessore di Piastra (che nel precedente mandato, tra le deleghe, si è anche occupato della progettazione di bandi) spetterà, dunque, il compito di gestire le esigenze di più territori.