Infrastrutture

Dalla Regione 12 milioni per il nuovo ponte tra Settimo e Castiglione

L’opera, strategica per la viabilità della zona, è inserita nel Piano di interventi firmato dalla Presidente del Consiglio Meloni e dal Governatore piemontese Cirio

Dalla Regione 12 milioni per il nuovo ponte tra Settimo e Castiglione
Pubblicato:
Aggiornato:

Intervento che rientra nell'ambito dell’Accordo sul Fondo di Sviluppo e Coesione dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e dal Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, alla presenza del Ministro alle Politiche di coesione, Pnrr e Affari europei Raffaele Fitto.

Nella foto in apertura l'attuale ponte sul Po tra Settimo e Castiglione quando nel 2017 fu chiuso per degli importanti interventi. Sotto la stretta di mano tra Meloni e Cirio.

L'accordo

Nel complesso, l’Accordo comprende interventi per 865 milioni di euro. A queste risorse di uniscono i 400 milioni del Programma Operativo Complementare (POC), in corso di approvazione, che è stato possibile recuperare e che permette alla Regione di implementare e attuare le strategie previste nella programmazione pluriennale in sinergia con i fondi FESR e FSE+ per un totale complessivo di 1,2 miliardi di euro per progetti a supporto della crescita del territorio.

Gli interventi più rilevanti diffusi su tutto il Piemonte interessano le aree sanità, sviluppo locale, montagne e sport, educazione, formazione, ricerca, digitalizzazione e finanziamento alle imprese. Sulla sanità è previsto per ogni provincia il potenziamento della medicina territoriale e ospedaliera la cui ulteriore integrazione sarà uno dei punti di forza del sistema.

I fondi FSC consentiranno l’ammodernamento del parco tecnologico attraverso il rinnovo delle apparecchiature e attrezzature sanitarie e degli arredi. Inoltre la riqualificazione energetica delle strutture, nel solco degli indirizzi della strategia regionale per lo sviluppo sostenibile, consentirà al contempo risparmi economici e vantaggi ambientali.

Interventi e ambiti

L’Accordo per la Coesione tra Governo e Regione è finalizzato a realizzare un programma unitario di interventi per lo sviluppo infrastrutturale, economico e sociale del territorio, tramite una strategia di azioni sinergiche, integrate e coordinate che mette a sistema le fonti finanziarie europee, nazionali e regionali disponibili.

Gli interventi finanziati con i Fondi di sviluppo e coesione valgono 865 milioni 306 mila euro, e sono riconducibili a 3 macro aree: 212 milioni di euro per la Cura, 238,6 milioni per il Territorio e circa 415 milioni per lo Sviluppo.

Il ponte tra Castiglione e Settimo

Nell’ambito del trasporto stradale saranno costruiti 4 ponti, con un investimento di 38 milioni: uno di questi interessa proprio il nostro territorio, si tratta infatti del ponte che collega Castiglione Torinese e Settimo Torinese, opera per la quale sono stati previsti 12 milioni di euro.

Per tutti i Comuni collinari il ponte tra Castiglione e Settimo rappresenta certamente, dal punto di vista della viabilità, uno snodo strategico per il collegamento con la tangenziale, verso Torino, ma anche verso gli snodi autostradali. Lo si comprese in maniera lampante, se ce ne fosse stato bisogno, nel 2017, l’anno nero in cui il ponte tra Castiglione e Settimo rimase chiuso per degli interventi. Un'infrastruttura importantissima allora e ancor più oggi, a distanza di 6 anni, considerando il traffico aumentato.

Del nuovo ponte si parla ormai da diverso tempo . I lavori sarebbero dovuti iniziare, secondo le stime iniziali, a inizio 2024, ma così non potrà essere.

Il progetto preliminare (valutato circa 2 anni fa) prevede un ponte un po’ più largo dell’attuale, con pista ciclabile.

Durante l'intervento di realizzazione del nuovo ponte quello attuale continuerà a essere utilizzato normalmente.

Ampio servizio con approfondimenti sul numero della Nuova Periferia di Settimo in edicola da oggi, martedì 12 dicembre 2023.

 

Seguici sui nostri canali