Trasporto pubblico

Da oggi (giovedì 1 luglio 2021) la prima corsa della nuova linea 26 che arriva a Settimo Cielo

Da San Mauro sarà possibile raggiungere la zona di Settimo Cielo

Da oggi (giovedì 1 luglio 2021)  la prima corsa della nuova linea 26 che arriva a Settimo Cielo
Attualità Settimo, 01 Luglio 2021 ore 09:25

Da oggi (giovedì 1 luglio 2021) la prima corsa della nuova linea 26 che arriva a Settimo Cielo.

Linea 26

Finalmente il momento è arrivato. Alle 04:45 di oggi, giovedì 1 luglio 2021, è partita  la prima corsa della nuova linea di trasporto pubblico locale. La 26, o meglio, come spiega Gtt, la Sm1 che da San Mauro porterà fino all’area industriale della Cebrosa e quindi a quella commerciale del Settimo Cielo a Settimo.

Il nuovo collegamento

Un collegamento pubblico che era stato preventivato dall’attuale amministrazione comunale in seno al programma elettorale dopo le numerose richieste da parte dei cittadini. Dopo una lunga intermediazione con l’Agenzia metropolitana per la mobilità e con Gtt finalmente l’obiettivo è stato raggiunto. Nonostante i primi avvisi facessero pensare a una partenza già tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, il ritardo sulla tabella di marcia sarebbe stato dettato dalla necessità, di Gtt, di partire con le novità sulle linee di trasporto pubblico locale contemporaneamente su tutti i comuni interessati dalle novità. Idem per quanto riguarda il lavoro che è stato necessario per la realizzazione delle nuove fermate dislocate sul tracciato delle nuove linee. Ma da oggi sarà possibile, da San Mauro, raggiungere l’area industriale e commerciale della Cebrosa. Passando attraverso Borgata Paradiso, l’area di Cascina San Giorgio, le scuole superiori che insistono sul territorio settimese e, quindi, fino al capolinea che si attesta nei pressi del Settimo Cielo. «Una novità importante che offre finalmente una risposta in termini di trasporto pubblico per i lavoratori delle aziende della Cebrosa, per gli studenti delle scuole superiori, per i pendolari e per i cittadini che non hanno altri strumenti e mezzi di trasporto per recarsi in quell’area della città che è il Settimo Cielo», spiegano dal Comune. Una soddisfazione soprattutto per i cittadini che, da alcuni giorni, si stanno inviando a ripetizione attraverso i social e le chat di Whatsapp gli orari della nuova linea di trasporto pubblico locale. Così tanto attesa che ora che è imminente la sua partenza quasi neanche sembra vero poterne usufruire.

Le  collaborazioni

«Il collegamento con Cebrosa è stato da subito una nostra priorità, inserita anche nel programma elettorale – spiegava alcune settimane fa l'assessore ai trasporti per il Comune di Settimo Alessandro Raso –. Siamo riusciti a ottenere la linea collaborando con Agenzia della mobilità, Gtt e Comune di San Mauro: l'arrivo del 26 potenzierà in modo importante i trasporti locali non solo per l'importantissimo collegamento con Cebrosa e Settimo Cielo, ma anche per quello con l'ospedale».