Iniziative

Così Settimo, San Mauro e la Collina celebrano la Giornata della donna

Conferenze, spettacoli, concerti e altro ancora per celebrare la ricorrenza e al contempo riflettere sulla condizione femminile

Così Settimo, San Mauro e la Collina celebrano la Giornata della donna
Pubblicato:

Dal Forum Donne di Settimo a molte altre associazioni, è davvero numeroso il programma delle manifestazioni che si svolgeranno in città e negli altri Comuni del nostro territorio in occasione dell’8 marzo.

A Settimo

Già domenica 3 marzo c’è stato un primo appuntamento in anticipo al teatro Garybaldi con Carlotta Vagnoli. Poi, ieri, giovedì 7, i bambini della scuola dell’infanzia Para e Rodari sono stati protagonisti di una camminata lungo il percorso Sentiero delle donne con partenza dalla panchina intitolata a Lia Strozzi ed arrivo al parco Nilde Iotti.

Oggi, venerdì 8, giornata internazionale della donna, in sala Consiliare, l’Unitre di Settimo propone alle 16 una conferenza dal titolo «Passo, passo veloce, corsa, passo del gambero?», una riflessione sulla situazione della donna odierna, con la professoressa Margherita Oggero e l’assessora alle Pari Opportunità Alessandra Girard.

Gli appuntamenti proseguono sabato 9 alle 15.30 al parco Berlinguer inaugurazione di due panchine rosse a cura del Cav Uscire dal Silenzio ed in collaborazione con Conad. Alle 17.30, all’Ecomuseo del Freidano, a cura del MuPin, mostra fotografica "Da donne pioniere dell'informatica a donne come oggetto usate per la vendita dei computer' - aggiunta alla mostra in corso "In continua scrittura" (fino alla domenica 17 marzo).

Alle 21, al teatro Garybaldi, "Divina" in scena con Ilaria Schettino e Mariella Fabbris.

Sempre sabato 9 marzo, a partire dalle 20, il Fornacino club organizzerà una serata con musica e tante altre sorprese.

Le iniziative poi riprendono martedì 12 marzo in sala Levi alle 18, con il Reading Musicale dal titolo "Brillanti - Donne scienziate tra passato e presente". Ricerca e lettura a cura di Alda Porta, Fernanda Penasso, Maria Luisa Beltramo, alla chitarra Andrea Ricci, Elaborazione e testo Enza Levate

E ancora: mercoledì 13, con il Patrocinio del Comune di Settimo, si svolgerà alle 16, nel salone della Cgil in via Matteotti, l’incontro "Non è un lavoro per donne", con la partecipazione di Alfonsina D’Onofrio, responsabile Cgil Settimo, Paola Ferrero, presidente di Uscire dal Silenzio, Elena Piastra, sindaca di Settimo, Chiara Gaiola assessora del Comune di Settimo.

A San Mauro

In occasione della giornata internazionale dei diritti delle donne, questa sera, venerdì 8 marzo, a San Mauro, alle ore 18:30, il foyer del Cinema Teatro Gobetti in via Martiri della Libertà 17 ospita la mostra di quadri della dott.ssa Claudia Linari sul tema femminile e alcune letture tematiche sulla giornata.

A Gassino

Venerdì 8 marzo, al centro culturale Primo Levi, ci sarà un incontro dedicato alla prevenzione ed alla tutela dei diritti delle donne, con inizio alle 20.30. Intervengono Paola Ferrero, presidente di Uscire dal Silenzio, Daniela Calderone, direttrice del Cisa, Vito Santoliquido, maestro di Difesa personale, Mara Pastore, Psicologa.

A Castiglione

Anche a Castiglione prosegue l’impegno dell’amministrazione per sensibilizzare la cittadinanza sulla violenza di genere. Proprio in occasione della festa della donna, venerdì 8 marzo, alle ore 20.45 presso la sala matrimoni comunale si terrà una conferenza tenuta dalla psicologa criminologa dottoressa Sara Leone sul tema “Violenza di genere e stalking”.

Durante la serata verranno affrontati i principali scenari legati alla violenza di genere e verranno date anche indicazioni e strumenti importanti su come riconoscere e combattere determinati atteggiamenti.

Seguici sui nostri canali