Così Settimo ha detto grazie ai suoi volontari in prima linea durante la pandemia
La sindaca: "C’era molta paura, ma sapere che voi c’eravate ancora oggi suscita un profondo sentimento di gratitudine"
Una sala consiliare di Settimo gremita di divise delle associazioni di volontariato e di protezione civile. L’occasione è stata quella della consegna di un riconoscimento ufficiale, da parte dell’Amministrazione, ad alcune delle associazioni cittadine che sono state in prima linea nel periodo dell’emergenza pandemica. Nella stessa giornata è stato consegnato un riconoscimento speciale anche a Pif, Pierfrancesco Diliberto, in città per un spettacolo teatrale.
Un momento di gratitudine
“Siete ormai un simbolo per la nostra città, e non soltanto per quel che avete fatto in quel periodo – ha esordito la presidente del Consiglio comunale Carmen Vizzari -. Lo siete tutt’ora perché siete sempre presenti e perché tanti dei progetti portati avanti da questa Amministrazione, che spesso vengono presi a modello da altri comuni, sono possibili grazie al vostro impegno diretto”.
Le associazioni premiate
Un momento di ringraziamento dedicato all’Associazione nazionale Alpini, all’Associazione nazionale Carabinieri, al Gruppo Comunale della Protezione Civile e ai volontari del Radioclub Piemonte, per l’impegno profuso nei momenti più critici del 2020 e del 2021, ma anche per la presenza costante e quotidiana sul territorio cittadino.
Le parole di sindaco e vice
“Siamo fortunati – ha sottolineato il vicesindaco e assessore alla sicurezza Giancarlo Brino -. Ricordo benissimo i primi giorni della pandemia quando da parte di tutti voi abbiamo ricevuto soltanto suggerimenti e impegno, un impegno frutto della professionalità che mettete a disposizione della città ogni giorno”. “Noi amministratori – ha aggiunto Brino – ci sentiamo veramente fortunati e anche tranquilli per quello che mettete a disposizione della collettività ogni giorno”.
Un plauso cui è seguito quello della sindaca Elena Piastra: “Ricordo nettamente quei primi giorni della pandemia. Era la fase più difficile, quando chiedevamo alle persone di restare chiuse in casa. C’era molta paura, ma il poterci guardare intorno e sapere che voi c’eravate ancora oggi, a me, suscita un profondo sentimento di gratitudine che sono certa sia la gratitudine di tutta la Città di Settimo”.
“Siccome nulla di tutto quel vostro atteggiamento è stato scontato, io non so quante volte ancora vi diremo grazie in questa sala consiliare. Così com’era non era scontato che ci foste quando, passata la paura, è iniziata la fase della rabbia. Ci siete stati quando sono iniziati gli insulti, quando le persone se la prendevano con voi. E poi, ancora, grazie perché ci siete tutti i giorni, con il vostro impegno e con la stessa voglia di fare la propria parte. Un grazie speciale va ai vostri responsabili: non è proprio banale mettere a disposizione il proprio tempo per gli altri e ancora di più farsi carico di un intero gruppo”.
Il ricordo di Ledy Gradin
La cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai gruppi delle associazioni di volontariato e protezione civile si è chiusa con un commosso ricordo di Ledy Gradin, storica volontaria settimese scomparsa nei mesi scorsi all’età di 58 anni. “E’ l’ultima che ci ha lasciati – ha sottolineato la sindaca -, è stata un’altra di quelle persone che c’è sempre stata anche a rischio di sé stessa”.