Programma

Così l'Anpi di Settimo celebra il 25 Aprile

Gli appuntamenti prendono il via già questo lunedì, 17 aprile

Così l'Anpi di Settimo celebra il 25 Aprile
Pubblicato:

Anche quest'anno, il Comune e ANPI Settimo Torinese organizzano le celebrazioni della festa della Liberazione. Un ricco programma che si snoderà su più giornate, a partire già da lunedì 17 aprile.

Nella foto la delegazione dell'Anpi di Settimo che ha preso parte al consiglio comunale solenne organizzato in occasione della Giornata in ricordo delle vittime di mafia lo scorso 26 marzo.

Il programma

Lunedì 17 aprile alle 15,30, nella sede Unitre (via Buonarroti) presentazione del libro “Percorsi di viaggio con il Museo valsusino della Resistenza – Anpi Condove-Caprie” di Aurora Tabone, Luciano Midellino e Franco Boetto; con la partecipazione dell'autrice Aurora Tabone.

Mercoledì 19 aprile alle 17 e alle 21 al teatro Garybaldi, via Partigiani la Settima edizione del Concerto di primavera degli allievi del corso a indirizzo musicale dell'Istituto comprensivo Settimo III.

Lunedì 24 aprile 20,30 Fiaccolata nelle vie cittadine con il Corpo Musicale Città di Settimo Torinese. Partenza da piazza della Libertà, arrivo al monumento in memoria delle vittime della rappresaglia nazista dell'8 agosto 1944 (via Ceresole).

Martedì 25 aprile, giorno in cui si ricorda la Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, la fine dell'occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista, il programma precvede:

- ore 8,45: deposizione della corona d'alloro al monumento in memoria di Luigi Bosio, via Galileo Ferraris
ore 9,15: deposizione della corona di alloro e messa alla cripta dei caduti al Cimitero
ore 10,15: raduno alla sede Anpi in via Roma 3 e corteo cittadino fino a piazza della Libertà. Deposizione della corona d'alloro al monumento ai caduti. Commemorazione ufficiale sul palco in piazza.

Giovedì 27 aprile ore 17 e 21, Sala Levi, Biblioteca Archimede, in piazza Campidoglio, riflessione storica drammatizzata "Resistenza. Parole per ricordare, pensare e costruire il futuro", a cura della classe 3ªC dell'Istituto Comprensivo Settimo II (plesso Guerrino Nicoli).

Fanno inoltre parte del programma del 78° anniversario della Liberazione altre iniziative che si svolgeranno nel corso dell'anno, fra cui gli approfondimenti sulla Resistenza ad opera dei ragazzi e delle ragazze della scuola media Nicoli, la cerimonia di consegna delle tessere Amici dell'Anpi, la “Pastasciutta antifascista”, la commemorazione delle vittime della rappresaglia dell'8 agosto, la mostra “Immagini della resistenza”.

Seguici sui nostri canali