Attualità
Il programma

Cosa fare a Settimo nel fine settimana: gli appuntamenti di sabato 14 e domenica 15 gennaio 2023

Ecco una panoramica sugli eventi principali in città

Cosa fare a Settimo nel fine settimana: gli appuntamenti di sabato 14 e domenica 15 gennaio 2023
Attualità Settimo, 12 Gennaio 2023 ore 11:39

Cosa fare a Settimo nel fine settimana: gli appuntamenti di sabato 14 e domenica 15 gennaio 2023.

Fine Settimana

Terminate le festività natalizie, dove anche gli eventi si sono svolti ma con un programma assolutamente ridotto, torna ad essere abbastanza ricco il programma del fine settimana da Settimo e dintorni.

Settimo

Sarà una due giorni «frizzante» all’insegna delle tradizioni e dell’amicizia. Sabato 14 e domenica 15 gennaio torna finalmente l’appuntamento con le celebrazioni in onore di Sant’Antonio Abate, organizzate come di consueto dalla storica associazione Famija Setimeisa. Si parte sabato 14 gennaio, presso il salone parrocchiale della Santa Maria di via Don Gnocchi 2. E’ qui che, a partire dalle 20,30, andrà in scena la commedia «Perdonè, a l’è da crìstian, ma desmetiè... a l’è da bes-cia», portato in scena dalla compagnia «J’amis del teatro».
Un’occasione, quella rappresentata dallo spettacolo recitato in lingua piemontese, che è un vero e proprio «must» di ciascuna delle edizioni delle celebrazioni in onore di Sant’Antonio Abate e che, di anno in anno, si ripete per la gioia degli affezionati. Il programma della due giorni di eventi, però, non si limita affatto alla sola rappresentazione teatrale. Il clou dei festeggiamenti si terrà nella giornata di domenica 15 che prevede un intenso programma di appuntamenti. Dopo il ritrovo delle autorità sul sagrato della San Vincenzo de’ Paoli di via Milano 59, alle 10 sarà celebrata la Santa Messa di Sant’Antonio Abate e del «Ringraziamento» con i prodotti agricoli dei coltivatori diretti settimesi. A seguire, dopo la celebrazione, la scena sarà tutta per la tradizionale benedizione degli animali, dei mezzi agricoli e di soccorso della Croce Rossa Italiana che, come di consueto, rappresenta il momento più simbolico della giornata.
Una volta terminata la celebrazione religiosa e la conseguente benedizione di animali, mezzi agricoli e di soccorso, i partecipanti saranno protagonisti di un altro immancabile appuntamento, quello del pranzo che quest’anno si terrà presso la sede dell’Associazione Nazionale Alpini di via Palestro 15.

Sabato 14 gennaio ci sarà anche la celebrazione del ventennale di attività dell'ecomuseo dei Freidano. Dalle 9.30 ci sarà una mattinata ricca di appuntamenti. L'evento si propone come occasione di arricchimento, confronto e condivisione di prospettive per l'Ecomuseo del Freidano e la sua evoluzione insieme a Fondazione Ecm, l'Amministrazione comunale di Settimo Torinese, esponenti del mondo ecomuseale regionale ed esperti di valorizzazione del territorio e del patrimonio industriale.

Seguici sui nostri canali