Sicurezza

Controllo di vicinato a San Mauro: il progetto approda in tv

Intanto nei giorni scorsi si è svolto l'incontro per presentare l'iniziativa dedicata in maniera specifica alle attività commerciali

Controllo di vicinato a San Mauro: il progetto approda in tv
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutelare la sicurezza dei cittadini e delle attività commerciali sanmauresi con il famoso «controllo di vicinato». Questo l’obiettivo che si pone proprio l’Associazione Controllo del vicinato, che giovedì 30 marzo ha presentato il progetto pensato proprio a tutela delle attività commerciali. Intanto l'iniziativa ha attirato anche le reti televisive, come ha raccontato la sindaca Giulia Guazzora.

Il racconto

"Stamattina Gigi Sironi e la sua troupe della tv Mediaset  - ha raccontato la sindaca di San Mauro - sono venuti nella nostra città per raccontare l’attività dell’associazione Controllo del vicinato di San Mauro Torinese. Un progetto che coinvolge oltre 1000 residenti suddivisi in 10 gruppi che, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, aiutano a prevenire e segnalare eventuali reati attraverso una rete di controllo. Grazie al Presidente Nando Raffero e a Diego Innocenti per il coinvolgimento!".

Il servizio televisivo è stato poi trasmesso dal Tg 4 delle ore 19 e dal telegiornale di Italia 1 Studio Aperto alle ore 18.25.

Di cosa si tratta

"Il controllo del vicinato è un’edizione in chiave moderna della vita di cortile di una volta quando le persone si proteggevano reciprocamente come buoni vicini – ha spiegato il presidente Ferdinando Raffero presentando l’associazione durante l'incontro pubblico del 30 marzo, sottolineando inoltre come le segnalazioni avvengano tramite gruppi WhatsApp –. Da casa, in sicurezza, vigiliamo segnalando alle forze dell’ordine. La nostra proposta è molto utile per i commercianti, per prevenire le truffe in tempo reale, con il passaparola".

A presentare il progetto preparato per i commercianti, che partirà a breve a Brandizzo, sono intervenuti Claudio Capone e Mario Zucca che ne ha illustrato le modalità e le tempistiche operative. Secondo gli attori protagonisti, il progetto dovrebbe entrare a regime a settembre.
Un’iniziativa a cui parteciperà anche il Corpo della Polizia municipale sanmaurese.

Seguici sui nostri canali