Controllo del Vicinato, partecipato incontro a Castiglione Torinese
Il Comune promuove una rete di cittadini attivi per rafforzare la sicurezza del territorio

Si è svolto martedì 10 giugno 2025, presso il Salone Polivalente di via IV Novembre a Castiglione Torinese, l’incontro pubblico dedicato al Controllo del Vicinato, organizzato dall’Amministrazione comunale per promuovere una maggiore consapevolezza e collaborazione tra cittadini sul tema della sicurezza.
Controllo del Vicinato, partecipato incontro a Castiglione Torinese
All’appuntamento sono intervenuti Ferdinando Raffero, presidente dell’Associazione Controllo del Vicinato, e Samuele Stradella, consigliere comunale con delega alla Sicurezza. Il confronto ha offerto strumenti pratici, linee guida e spunti di riflessione utili ad avviare o rafforzare gruppi di controllo attivo nei quartieri del paese.
«Fare rete, collaborando attivamente a un monitoraggio consapevole sul territorio, è una delle strategie più efficaci per contrastare il fenomeno dei furti – aveva spiegato il Comune in fase di presentazione –. Ogni cittadino può fare la sua parte, e il nostro impegno è quello di incentivare e rafforzare il sistema del Controllo del Vicinato su tutto il territorio».
Durante la serata è stato ricordato il Protocollo di Intesa firmato tra il Comune e l’Associazione, che punta a dare forma a nuovi gruppi di cittadini in grado di monitorare le aree residenziali con spirito collaborativo, agendo in sinergia con le forze dell’ordine e i sistemi di videosorveglianza già presenti sul territorio.
Come aderire
Chi fosse interessato ad aderire al progetto può scrivere a samuele.stradella@comune.castiglionetorinese.to.it, indicando nome, cognome, via di residenza e recapito telefonico. I volontari verranno poi messi in contatto con il gruppo attivo di riferimento nella propria zona.
«La partecipazione attiva della cittadinanza – hanno ricordato gli organizzatori – è fondamentale per la riuscita e l’efficacia del progetto».