Opportunità

Condominio Partecipato Dado, aperto il bando per il facilitatore: si cercano giovani under 35

Il Comune di Settimo avvia un progetto di housing sociale inclusivo in via Milano: c’è tempo fino al 15 luglio per candidarsi

Condominio Partecipato Dado, aperto il bando per il facilitatore: si cercano giovani under 35

Nel cuore di Settimo Torinese prende forma un innovativo progetto di housing sociale: è il Condominio Partecipato Dado, che sorgerà nel nuovo stabile comunale di via Milano.

Condominio Partecipato Dado, aperto il bando per il facilitatore

L’obiettivo è ambizioso ma concreto: offrire casa a chi ne ha bisogno, ma anche creare una comunità solidale e inclusiva, capace di valorizzare le risorse di ciascuno.

Il progetto prevede dieci alloggi, otto dei quali saranno destinati a famiglie in attesa di una casa popolare, in base alla graduatoria comunale. Un altro appartamento sarà riservato a persone con disagio psichico, che intraprenderanno un percorso di autonomia, seguiti dai servizi sociali dell’Unione dei Comuni Nord Est Torino (Unione NET).

Il decimo alloggio è invece destinato a una figura chiave: il facilitatore. Una persona che non solo vivrà stabilmente nello stabile, ma che avrà il compito di favorire la nascita di una rete di vicinato, promuovendo collaborazione, dialogo e inclusione tra gli abitanti. Il ruolo prevede un impegno di 10 ore settimanali in attività legate al progetto.

Per individuare questa figura, il Comune di Settimo Torinese ha pubblicato un bando pubblico, disponibile al questo link.

Tra i requisiti richiesti:

Laurea in scienze sociali o affini

Esperienza in co-housing o portierato sociale

Età under 35 (requisito preferenziale)

Le domande possono essere presentate fino al 15 luglio 2025. Un’opportunità importante per chi desidera mettersi in gioco in un contesto innovativo e ad alto impatto sociale.