Concorso letterario in memoria di Valeria Federighi: la premiazione
Ieri la cerimonia conclusiva nella sala polivalente di Castiglione
Ieri pomeriggio, domenica 19 febbraio, nel salone comunale polivalente di Castiglione, il gran finale del concorso letterario organizzato in memoria di Valeria Federighi. A promuovere l’iniziativa l’associazione Storia e Futuro con i comuni di San Mauro e Castiglione.
La cerimonia
Si è trattato di un momento di celebrazione, che ha alternato premiazioni, letture di brani e momenti di commosso ricordo della figura di Valeria.
Momento centrale naturalmente il momento della premiazione degli autori. Tema scelto per quest'anno era il contrasto a ogni forma di razzismo, discriminazione e disparità.
I nomi
Alcuni giorni prima la Giuria, presieduta dalla scrittrice Stefania Bertola, aveva reso noto l'elenco delle opere premiate e la relativa graduatoria. Si tratta di autori provenienti da ogni parte di Italia.
Il primo posto è stato assegnato all'opera "Come api in Inverno" di Samantha Falciatori (Terni); il 2° all'opera "Sospesa tra due acque" di Elisa Pomarico (Cuveglio - Va); il 3° a "All'Alba vincerò" di Aurora Vannucci (Parma); 4° all'opera Apache di Federica Ooyen (Genova); 5° all'opera "E tu chi sei" di Rosario Pullano (Trieste); 6° all'opera "Ad Felicitatem - Solo uniti saremo felici" di Marilena Di Re (Milano); 7° all'opera "Dove c'è la vita" di Alessandro Refrigeri (Perugia); 8° all'opera "Le regole dell'intolleranza" di Chiara Gallo (Frossasco); 9° all'opera "Strega" di Iris Greotti (Brescia); 10° all'opera "L'erosione" di Stefania Francese (Torino).
Chi era Valeria
Valeria Federighi, sanmaurese, scrittrice e giornalista, aveva vissuto a Castiglione Torinese con la famiglia. Si è spenta due anni e mezzo fa, a soli 34 anni, colpita da un male incurabile.
Le parole dell’associazione Storia e futuro
“Incoraggiare giovani scrittori a seguire la propria inclinazione letteraria, cimentandosi con un tema non facile da trattare in modo originale: questo era l'obiettivo del Concorso, e possiamo dire che è stato pienamente raggiunto. Non solo dai dieci vincitori, ma anche dagli altri 28 concorrenti che, pur essendo rimasti esclusi dalla rosa dei premiati, si sono impegnati a fondo nella prova proponendo anch'essi, in alcuni casi, chiavi di lettura del tema assai interessanti ed originali”.