"Compasso d'oro alla carriera" ad Anna Ferrino, della storica azienda sanmaurese
Riconosciuta come protagonista indiscussa del design italiano grazie alle iconiche tende (e non solo) prodotte in città da oltre un secolo
Anna Ferrino, amministratore delegato dell'azienda Ferrino di San Mauro leader nel settore degli articoli sportivi e outdoor, è stata insignita del prestigioso Premio Compasso d’Oro alla Carriera.
"Compasso d'oro alla carriera" ad Anna Ferrino
La cerimonia di premiazione si è tenuta il 20 giugno 2024 presso l’ADI Design Museum di Milano, in concomitanza con l’inaugurazione della Mostra dei prodotti e progetti selezionati per la XXVIII edizione del Premio Compasso d’Oro ADI che festeggia quest’anno il 70° anniversario.
Il Premio Compasso d’Oro, istituito nel 1954, da un’idea di Gio Ponti, in 70 anni è diventato un punto di riferimento per un settore che rappresenta oggi un valore culturale ed economico tra i più rilevanti, e che hanno dato origine a una collezione storica di circa 2500 pezzi in continuo accrescimento, riconosciuta nel 2004 dal Ministero del Beni Culturali come “bene di eccezionale interesse artistico e storico” è uno dei più ambiti riconoscimenti nel mondo del design.
Questo premio è assegnato dall’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) e dalla Fondazione ADI, e mira a celebrare l’eccellenza nel design italiano.
Carriera costruita su due pilastri: cultura e sport
Anna Ferrino è stata riconosciuta come una figura di spicco e protagonista indiscussa della cultura del design italiano, grazie al suo continuo impegno e alla passione dimostrata nel corso degli anni, espresso in una carriera costruita su due pilastri: cultura e sport. Un percorso – come recita la menzione del premio stesso - che parte da lontano, all’interno della tradizione delle imprese di famiglia intese come capacità di trasmissione valoriale prima che economica.
“Sono profondamente onorata di ricevere questo prestigioso riconoscimento,” ha dichiarato Anna Ferrino durante la cerimonia. “Questo premio rappresenta non solo un importante traguardo personale, ma anche un riconoscimento per il lungo percorso imprenditoriale della mia famiglia, dei nostri soci Rabajoli e di tutta la squadra Ferrino, che con dedizione e professionalità contribuisce ogni giorno al successo della nostra azienda. Sarà ulteriore sprone a continuare a lavorare con passione per mantenere alto il valore del design italiano nel mondo degli articoli sportivi proponendo agli appassionati di montagna oggetti funzionali con soluzioni innovative e durevoli, che permettano di vivere in sicurezza e comfort la loro esperienza in natura”.
Anna Ferrino ha inoltre ricordato l’importanza dell'avventurosa storia dell’azienda inscindibile da quella dell'alpinismo e dell'esplorazione rivelando infine una grande passione per il prodotto simbolo di Ferrino: “La tenda da campeggio è il prodotto più iconico del nostro brand, nonché il mio prodotto del cuore: una vera e propria capsula di libertà e intimità, la cui evoluzione nel tempo è stata da sempre influenzata dalle trasformazioni sociologiche ed economiche”.
Ferrino, però non è solo campeggio, ma anche alpinismo e spedizioni, ovvero tende dedicate a riparare gli esploratori estremi: “la tenda da alpinismo - prosegue Anna Ferrino - richiede una progettazione responsabile e attenta, poiché essa non è solo un oggetto, ma una vera e propria capsula di sopravvivenza. Nel progettare questi oggetti sono fondamentali la nostra grande esperienza, la meticolosa selezione ed i test sui materiali e in galleria del vento, l'analisi dei test in ambiente e i report delle spedizioni precedenti, il lavoro di sviluppo in stretta collaborazione con i più famosi alpinisti che da sempre hanno trovato in Ferrino una sartoria d'alta quota al servizio delle loro imprese”.
Una storia iniziata nel 1870
La storia della Ferrino inizia nel 1870 in un negozio di vernici, a Torino. Cesare Ferrino ha un’intuizione rivoluzionaria: impermeabilizzare i tessuti. Il successo è immediato, in tutta Italia. Dal tessuto alla manifattura le prime tende in dotazione a esploratori e alpinisti ma l’azienda annovera tra i suoi clienti anche la neonata Fiat: si dice che lo stesso senatore Giovanni Agnelli uscì dal laboratorio Ferrino con una “capote” sottobraccio.
Siamo all'inizio del Novecento e sono gli anni dell’alpinismo leggendario. Tecnologia e ricerca portano Ferrino a diventare parte essenziale di queste grandi imprese. Nasce la tenda Cervino: la prima di serie.
1937: la tenda Neghelli entra nel mito: il missionario, geografo ed esploratore Alberto Maria De Agostini la utilizza nelle sue spedizioni in Patagonia e Terra del Fuoco.
1940: la tecnologia Ferrino conquista nuovi primati. Nasce la tenda alpina: grazie al telo esterno in Triplex, resiste a tutti i venti, anche quelli estremi.
I progressi e la ricerca permettono all'azienda di crescere in maniera importante.
1986: Reinhold Messner è il primo uomo ad aver scalato tutti gli 8mila del Pianeta, completando imprese storiche, come la scalata del Gasherbrun e del Lhotse. Ferrino ha accompagnato Messner nella preparazione delle sue imprese, fornendogli una tenda all'avanguardia e investendo in ricerca e sviluppo, per essere il primo Brand ad aver scalato le 14 vette più alte della Terra.
Ma la storia continua e arriva fino ai giorni nostri. QUI per conoscerla tutta.