A San Raffaele Cimena

Commercianti e associazioni in festa: stavolta ci siamo!

Il maltempo aveva costretto a posticipare l’evento ma questo ha permesso di ampliare ulteriormente il coinvolgimento

Commercianti e associazioni in festa: stavolta ci siamo!
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 18 giugno a San Raffaele Cimena sarà finalmente protagonista «Commercianti e Associazioni in festa».

L'appuntamento

La manifestazione in origine avrebbe dovuto chiamarsi «Commercianti in festa» ed era programmato per sabato 27 maggio: il maltempo ha però cambiato le carte in tavola, costringendo a posticipare l’evento. Il rinvio non ha scoraggiato gli organizzatori, anzi ha permesso di ampliare ulteriormente il coinvolgimento nella manifestazione. Come si può facilmente intuire, il nome è cambiato: adesso insieme ai commercianti ci sono anche le associazioni.

In unione con Castiglione e Gassino

A partire dalle ore 18 ecco dunque che prenderà vita una serata davvero da non perdere: si tratta di una manifestazione interamente realizzata con contributi privati, organizzata dall’amministrazione comunale di San Raffaele, in collaborazione appunto con i commercianti e le associazioni locali, ma anche di Gassino e Castiglione.

«Abbiamo fatto buon viso a cattivo gioco, con un po’ più di tempo a disposizione siamo riusciti a coinvolgere anche alcune associazioni, perciò era doveroso che il titolo cambiasse - ha spiegato - è utile ricordare che “Commercianti e Associazioni in festa” è nato in collaborazione con l’amministrazione di Castiglione, nella figura del consigliere Sergio Pignatta, con il quale abbiamo rapporti da tempo per diverse iniziative. Non solo, lo stesso vale per il comune di Gassino, con Emanuela Preti, assessore al commercio».

«Il filo conduttore è la ricerca della continuità, di un’unione fra i nostri tre comuni. Quest’anno iniziamo un percorso, per un’iniziativa che intendiamo come itinerante: sarà ripetuta ogni anno fra maggio e giugno, di conseguenza nel 2024 sarà a Gassino e nel 2025 a Castiglione. È una novità che sarà mantenuta e sviluppata nel tempo, un progetto a lungo termine».

"Per mettere in vetrina il commercio locale"

A far scoccare la scintilla sono state le richieste ripetute negli anni dei commercianti, desiderosi di una festa dedicata proprio al commercio, vista come portatrice di nuova linfa vitale ad attività che vedono una clientela sempre più rada. Continua la Cordero: «Tra i commercianti, e anche io lo sono, da tempo c’era una forte volontà di organizzare qualcosa tutti insieme, di iniziare a collaborare per realizzare eventi. L’obiettivo è mettere in vetrina il commercio locale, dandogli il maggior risalto possibile: è nostro dovere sostenerlo nella sfida con la grande distribuzione organizzata e con l’e-commerce».

L'evento

«Quella che partirà a breve sarà una sorta di versione evoluta di quello che sarebbe dovuto essere a fine maggio - ha concluso Cordero - di certo abbiamo implementato la nostra proposta, ora però anche il meteo deve fare la sua parte…».

Dalle 18 di domenica 18 giugno prenderà il via la manifestazione e fino a mezzanotte circa i protagonisti saranno gli stand espositivi dei commercianti locali e delle associazioni del territorio, posizionati in via Ferrarese.

Saranno disponibili per far assaggiare prodotti da forno, dolci e tante altre peculiarità presenti. E non solo ovviamente, perché per esempio troveremo anche il Motoclub: esporrà moto dal 1920 ad oggi. All’interno di uno stand molto ampio si potranno trovare moto superbike, side-car d’epoca e tanto altro, da ammirare e rimirare.

Ecco anche Nati per Leggere: questa realtà che si dedica alle letture per i più piccoli (e legata alla biblioteca comunale) sarà presente con uno stand a livello promozionale. Ci sarà da divertirsi con la Croce Rossa: si occuperanno del truccabimbi e di animazione per bambini e ragazzi, così come farà «Memole in the BubbleLand».

Via Ferrarese sarà chiusa al traffico veicolare e davanti al comune sarà allestito un palco. Proprio in quest’area si troveranno anche le postazioni street food a cura della Pro Loco di San Raffaele Cimena, con specialità tipiche piemontesi e tanta birra artigianale, per un’area ristoro da dove sarà anche possibile godersi la musica live. Il momento clou andrà in scena dalle 21 con il concerto serale, ma anche prima ci sarà comunque musica per intrattenere i presenti.

Il concerto

Grande attesa per il super concerto dal vivo degli «Almost Right»: la cover band in questione si esibirà con canzoni che hanno fatto la storia del rock. Fra i componenti spicca Gabriele Agagliati: il chitarrista è di San Raffaele e rappresenta il legame con il nostro territorio (con lui anche Vincenzo Consagra alla batteria, Daniele Ferraris al basso e cori, e Marco Leccese alla voce).

Attenzione: anche per la parte musicale serve ringraziare la Pro Loco guidata dal presidente Luca Regis, all’interno della rinsaldata collaborazione con i commercianti locali.

Insomma, tutte le carte sono in tavola, per una domenica sera straordinaria e tutta da vivere all’aria aperta.

Seguici sui nostri canali