il tradizionale evento

Colline Cultura Photo Festival è di nuovo protagonista

 San Raffaele Alto, ribattezzato per l’occasione «borgo per la fotografia»

Colline Cultura Photo Festival è di nuovo protagonista
Pubblicato:

Colline Cultura Photo Festival ritorna finalmente protagonista: l’appuntamento 2024 con l’ormai tradizionale manifestazione  che ha preso il via ieri, sabato 5 ottobre 2024, per poi concludersi domenica 13 ottobre.

 

Colline Cultura Photo Festival

Si è svolta ieri, sabato 5 ottobre 2024 presso il cortile di Palazzo Ateliè, San Raffaele Alto la  manifestazione Colline Cultura Photo Festival alla quale hanno preso parte gli autori delle foto, il sindaco Ettore Mantelli e autorità regionali.
Alle 17 inaugurazione delle mostre in compagnia dei fotografi
Nel pomeriggio di sabato si è svolto anche un talk con il fotografo ritrattista Riccardo Piccirillo e la curatrice del festival Barbara Silbe, che ha anche curato il primo libro dell’autore dal titolo “Il silenzio che c’è fuori”, edizioni Emuse.

Ore 19,30 - Cortile Palazzo Ateliè, Aperitivo Fotografico con degustazioni dei prodotti del territorio, e la sera si  è tenuto un concerto Jazz con Max Gallo Trio, sempre nel cortile di Palazzo Atelie.
Oggi, domenica 6 e sabato 12 ottobre, alle ore 10 e alle ore 16.30, di nuovo appuntamento a San Raffaele Alto per un talk che coinvolge tutti i fotografi esposti in mostra. Seguirà una sessione di ritratti stampati al momento, che saranno esposti sul corso principale del borgo.
Domenica 13 ottobre, ore 11 - San Raffaele Alto - talk con gli autori della mostra "Viaggio intorno a casa".

Borgo per la fotografia

San Raffaele Alto, ribattezzato per l’occasione «borgo per la fotografia»: installazioni e mostre d’autore saranno allestite negli spazi messi a disposizione da Amministrazione Comunale, Pro Loco e Palazzo Ateliè.
Il progetto arriva così alle sua settima edizione, con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comuni di Gassino, San Raffaele, Rivalba, Cinzano, Sciolze e Castiglione: è ideato e voluto dall’associazione culturale Arketipo, con la collaborazione della Fondazione Educatorio della Provvidenza e sostenuto dalla rivista di cultura fotografica EyesOpen! Magazine, media partner dell’intera manifestazione.

indagare la bellezza, l’uomo, la natura, il paesaggio

Entriamo nel vivo del CCPF scoprendo il tema scelto, ovvero «indagare la bellezza, l’uomo, la natura, il paesaggio»: gli organizzatori hanno scelto di affidarsi allo sguardo dei fotografi per osservare il mondo, le genti, la natura e il suo incanto, andando con loro in profondità fino a indagare i sentimenti. In sostanza il grande evento guarda alla natura e alla sua bellezza: il festival si animerà sul territorio attraverso un’ offerta che intreccia i paesi della collina torinese dando vita a una proposta culturale diffusa.
Ad introdurci in questa nuova edizione sono poi le parole degli organizzatori: «Lo stupore di un paesaggio, l’unicità di un volto, la contemplazione di una farfalla. Sono infinite le declinazioni della bellezza, si spingono ben oltre il visibile, nella dolcezza di un sentimento o nello struggimento di un ricordo, e sono tutte soggettive, influenzate dal nostro personale giudizio. Non dobbiamo mai dimenticare che il fattore estetico, filo conduttore di questa edizione del festival, è una componente opinabile regolata da diverse variabili: le nostre esperienze passate, l’educazione ricevuta, l’alchimia, i neuroni, i bisogni, la nostra stessa identità. “Non è bello ciò che è bello...”, diceva il proverbio sottolineando la relatività del verdetto finale. La bellezza è dunque individuale, pare regolata da un mistero, da quella questione chimica che fa emozionare ciascuno di noi di fronte a ciò che riconosciamo. Gli esseri umani cercano se stessi nell’arte come nella natura, ciascuno a proprio modo, e lo sanno bene i fotografi, che per mestiere tendono a indagare la complessità dell’esistenza per trovare l’incanto dentro a ogni cosa e riportarlo fino a noi riletto dal loro sguardo».

Seguici sui nostri canali