Venaria

Città a «risparmio energetico»: l’illuminazione sarà tutta a Led

L’accordo tra Palazzo Civico e la società «Enel X»: tutti i lavori in due anni

Città a «risparmio energetico»: l’illuminazione sarà tutta a Led
Pubblicato:

Città a «risparmio energetico»: l’illuminazione sarà tutta a Led.

Risparmio energetico

In un periodo così difficile, dal punto di vista del caro bollette e del caro energia, la città di Venaria ed Enel X hanno sottoscritto un accordo, della durata di nove anni, per il ricambio di tutto l'impianto di illuminazione presente nel territorio, compresi gli impianti semaforici, le centraline elettriche.

Il progetto

Il progetto prevede l'installazione di 3711 nuovi apparecchi a Led in sostituzione degli esistenti e di 132 lanterne rigenerate con sorgenti Led, consentendo così di completare la migrazione a Led di tutto il parco lampade della Reale. Contestualmente, il Comune ha acquisito tutti gli impianti di illuminazione pubblica non ancora di proprietà comunale.

Illuminazione all'avanguardia

«Un risparmio energetico superiore al 70% che produrrà una riduzione di 1.200 tonnellate di anidride carbonica rispetto ai valori attuali. Venaria, grazie a questo accordo, godrà di un'illuminazione pubblica all'avanguardia e di una maggiore sicurezza delle strade», rimarcano Christian Sortino, Gian Gaetano Federici, Antonio Bonetto e Fabio Checchi di Enel X, presenti questa mattina,  lunedì 24 ottobre 2022, nella sala consiliare comunale dove è stato firmato il nuovo contratto «Consip Luce 4», alla presenza del sindaco Fabio Giulivi; dell'assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Di Bella; della dirigente ai Lavori Pubblici e Progetti Europei, Roberta Cardaci.

«Lo sviluppo di Venaria passa anche attraverso accordi come questo. Efficientamento energetico vuole anche dire maggiore sicurezza e risparmio. Una città meglio illuminata, anche qualitativamente parlando, è più bella per i cittadini e i turisti. Garantendo maggiore sicurezza, vivibilità e con importanti risparmi energetici che, ancor di più in questo periodo, diventano una priorità e un esempio per la Pubblica Amministrazione. Venaria, con questo intervento, diventerà anche smart. Ovvero una città sempre più proiettata verso il futuro», sottolinea il sindaco Giulivi.

Ci sarà inoltre la sostituzione di 128 quadri di comando di illuminazione pubblica con nuovi quadri telecontrollati, grazie ai quali si potrà avere la misurazione, in tempo reale, delle grandezze elettriche dell'impianto di Venaria, l'accensione e lo spegnimento, il monitoraggio e il comando del quadro da remoto, per intervenire più rapidamente in caso di guasto. Infine, sono previsti anche interventi di manutenzione straordinaria a linee elettriche e pali.

«In un periodo così difficile, con questo progetto si contribuirà a mantenere in funzione importanti servizi. Pensiamo alle palestre e ad altri luoghi pubblici», commenta l'assessore Di Bella.

Seguici sui nostri canali