Ciclabile Castiglione-Gassino: al via il cantiere
Riguarderà un tratto piccolissimo, mentre per il percorso verso San Raffaele bisognerà sperare in un nuovo finanziamento
Se ne parla da talmente tanto tempo che qualcuno, ormai, non sperava più di vederla realizzata. Invece lunedì 26 giugno è stato approntato il cantiere per la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile.
Un piccolo tassello
Un corridoio piccolissimo, va detto, tra la fine della ciclovia di Castiglione e via Diaz, e dunque solo un piccolo tassello di un’opera ben più grande: il progetto, da anni in attesa di venire finanziato, di una ciclovia che si sviluppi lungo il canale Cimena fino a San Raffaele.
Il tracciato, del valore di 60mila euro, si svilupperà lungo i campi sportivi e verrà realizzato entro il mese di luglio. Per tutelare i ciclisti la pista ciclabile sarà inoltre interdetta a tutti gli altri mezzi da apposite protezioni. Un notevole passo in avanti in una situazione ormai statica da anni, evidenzia il sindaco Paolo Cugini.
Ora si spera in un finanziamento europeo
"Il resto del progetto doveva venire finanziato dalla Regione, ma probabilmente non vedremo mai quel contributo. Perciò, insieme ad altri 20 comuni che vanno fino ad Ivrea, lo stiamo candidando ad un finanziamento europeo, per il quale noi abbiamo già accantonato circa 400mila euro e dal quale ci auspichiamo un co-finanziamento di 600mila euro". L’ambizione del sindaco è quella di consegnare il masterplan del percorso verso San Raffaele entro la fine dell'anno. Tracciato che toccherà la futura nuova scuola nell'ottica di favorire la mobilità sostenibile «casa-scuola» e «casa-lavoro», e che s’inserisce nell’ambito del più grande progetto della ciclovia Ven-To.
All’interno del masterplan verranno inclusi inoltre tratti di ciclabile aggiuntivi, «Per una mobilità futura» precisa in sindaco.
Il servizio completo su La Nuova Periferia in edicola fino a lunedì 3 luglio.