addio a un pezzo di storia

Chiude per sempre la trattoria «Da Dino» a Borgo Dora

Un quartiere di Torino, punto di riferimento per decenni

Chiude per sempre la trattoria «Da Dino» a Borgo Dora
Pubblicato:

Addio ad un pezzo di storia di Borgo Dora. La storica Trattoria “Da Dino” chiude definitivamente, dopo quasi quattro decenni di attività. Fondata nel 1986, la trattoria è stata un punto di riferimento per il quartiere, un punto di ritrovo per gli amanti della cucina casalinga, ispirata alle radici siciliane e pugliesi del fondatore.

Chiude per sempre la trattoria «Da Dino» a Borgo Dora

Negli ultimi tempi la gestione è stata portata avanti con passione dalla moglie Nella e dai figli Marilena e Roberto. “Da Dino” non era un semplice ristorante, ma anche un importante luogo di aggregazione, soprattutto durante i giorni di mercato del Balon, quando collezionisti e appassionati d'antiquariato si riunivano per gustare i piatti e incontrarsi in uno spazio accogliente. In questi giorni un cartello sulle vetrate della trattoria è stato affisso per ringraziare i clienti: “È iniziato tutto nel 1986: un viaggio lungo 38 anni in cui siamo cresciuti e abbiamo collezionato grandi ricordi, e che ci ha permesso di conoscere non soltanto clienti, ma anche amici. Oggi è arrivato il momento di fermarci. Siamo qui per ringraziarvi e salutarvi”.

E' un pezzo di storia

E i residenti di Borgo Dora, hanno ricordato l'importanza del locale. E non manca la nostalgia per i tempi passati: “E con questa chiusura perdiamo un’altra attività storica”, dicono dal quartiere. La storia della Trattoria “Da Dino” ebbe inizio a metà degli anni Ottanta, in un'epoca in cui fiorivano le botteghe antiquarie nella zona dietro Porta Palazzo. La trattoria, che era aperta anche come bar per tutta la giornata, offriva pranzi con cucina casalinga a prezzi popolari. E negli ultimi anni, il locale era diventato un punto di ritrovo anche per molti studenti della scuola Holden. Con la sua chiusura, si chiude anche un pezzo di storia recente del quartiere.

Seguici sui nostri canali