Beni culturali

Chiesa della Madonna del Terlizio: a Gassino si lavora per farla rinascere

Candidata a Luogo del Cuore FAI 2025: si punta alle 2500 firme

Chiesa della Madonna del Terlizio: a Gassino si lavora per farla rinascere
Pubblicato:

Centinaia di persone nelle giornate di venerdì 1 novembre e sabato 2 hanno potuto ammirare l'interno della chiesa dedicata alla Madonna del Terlizio chiusa da ormai 40 anni. Intanto prosegue la raccolta firme finalizzata a rendere l'edificio "Luogo del cuore Fai".

Chiesa della Madonna del Terlizio: A Gassino si lavora per farla rivivere

Nel primo weekend di novembre i volontari hanno aperto le porte della Chiesa del Terizio, accanto al cimitero capoluogo, un luogo ricco di storia e bellezza, purtroppo abbandonato da troppi anni.

Candidata come “Luogo del Cuore FAI 2024”, questa chiesa merita di essere riscoperta e valorizzata. Per questo alcuni volontari e l'amministrazione comunale stessa sostengono la candidatura dell'antico edificio gassinese a Luogo del Cuore FAI: "Insieme possiamo finanziare il progetto di restauro e ridare nuova vita a questo gioiello storico.

"Nei tre giorni di raccolta firme per Luogo del Cuore FAI 2025 - Chiesa del Terizio abbiamo raccolto 563 firme e, con quelle sul sito FAI dedicato, arriviamo a più di mille. Dobbiamo raggiungere entro aprile 2025 più di 2500 firme" ha fatto sapere lo storico locale Piercarlo Porporato.

"Noi continueremo la raccolta in varie occasioni (la prossima Fiera del tartufo a Rivalba), ma voi aiutateci: divulgate al massimo l'iniziativa della raccolta firme. Tutto questo sarà un grandissimo aiuto perché si possa ristrutturare e riaprire per il culto e tante altre attività la nostra chiesa, questo è l'obiettivo dell'Amministrazione Comunale di Gassino e del Comitato Promotore" aggiunge Porporato.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali