Centri estivi a Settimo, si parte tra critiche e "correzioni": aggiunta la Roncalli
Le iscrizioni aprono il 20 maggio ma non mancano lamentele su date, sedi e modalità; intanto il Comune ha aggiornato l'offerta

A partire da martedì 20 maggio alle ore 12 sarà possibile iscriversi ai centri estivi comunali di Settimo Torinese, destinati a bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni. Nei giorni scorsi, successivi al primo annuncio informativo diffuso dal Comune, non sono mancati malumori sui tempi e sulle scuole coinvolte. Intanto il Comune ha fornito alcune risposte e aggiornato l’offerta inserendo la Roncalli tra le sedi
Centri estivi a Settimo, si parte tra polemiche e "correzioni"
Le attività, gestite da UISP e ODS, copriranno l’intero arco dell’estate in diverse sedi scolastiche, con attività ludiche, sportive e laboratoriali. Tra le novità di quest’anno, l’attivazione del centro per adolescenti Estadò, dedicato a ragazze e ragazzi tra i 13 e i 16 anni.
Ma se da un lato il servizio è atteso da molte famiglie, non sono mancate le critiche, sollevate in particolare sotto al post social del Comune e da alcuni cittadini attivi. Le principali perplessità riguardavano: la scarsa copertura temporale, con assenza del servizio nell’ultima settimana di agosto; l’assenza iniziale della scuola Roncalli tra le sedi disponibili; la mancanza di plessi nella zona del Villaggio Fiat; il timing considerato tardivo per l’apertura delle iscrizioni, già disponibili da tempo in altri Comuni come Torino; il timore di posti limitati, come accaduto negli anni scorsi.
L’aggiornamento: Roncalli confermata tra le sedi
A sciogliere una delle principali criticità è arrivato nella giornata di oggi, lunedì 19 maggio, l’aggiornamento ufficiale dell’Amministrazione, che ha comunicato la disponibilità dell’Istituto Comprensivo Settimo II a concedere l’uso della scuola Roncalli.
Dopo l’attesa delibera del Consiglio d’Istituto, la scuola è stata inserita tra le sedi ufficiali. Questo ha permesso alcune modifiche organizzative, in particolare per quanto riguarda la suddivisione degli spazi.
Periodi e sedi attivate
Ecco il quadro aggiornato dei periodi e delle sedi:
Infanzia (1 luglio – 1 agosto): Para, Pezzani
Primaria e secondaria di primo grado (fino a seconda media) – 23 giugno – 1 agosto e 1 – 5 settembre: Vivaldi, Martiri, Roncalli, Gobetti (dal 23 al 27 giugno), Calvino (dal 30 giugno al 1 agosto)
Estadò adolescenti (terza media + prima e seconda superiore): 14 giugno – 4 luglio e 14 – 18 luglio, in gestione ODS
Si ricorda che i centri estivi convenzionati ODS saranno attivi già dal 9 giugno, coprendo anche le prime settimane non coperte dal servizio comunale.
Inclusione e supporto per disabilità
In merito alla partecipazione di bambini con Legge 104, il Comune invita le famiglie interessate a contattare direttamente UISP per ottenere indicazioni specifiche, al numero 011 677115 o via mail a segreteria@cooperauisp.it.
Come iscriversi
Le iscrizioni si aprono il 20 maggio alle ore 12 e resteranno attive fino al 2 giugno. Si potrà procedere online:
Per infanzia, primaria e secondaria (fino a seconda media) QUI.
Per il centro Estadò (13-16 anni) QUI.
Si ricorda che, in particolare nelle prime due settimane dell'estate, non coperte dal servizio Comunale, sono attivi i centri estivi di ODS, convenzionati con il Comune, che si articoleranno fra il il 9 giugno 4 luglio. Info e iscrizioni QUI.
I posti saranno assegnati in ordine cronologico di iscrizione.